Natale è ormai qui. Questa sarà una settimana all’insegna di party natalizi con amici, colleghi e parenti. Saprete destreggiarvi tra una festa e l’altra, senza risultare troppo eleganti o, viceversa, troppo casual?
A meno che non ci sia di mezzo una cena di gala, dove lo smoking o comunque un out-fit elegante sono d’obbligo, la soluzione per superare a pieni voti il periodo delle festività natalizie è molto semplice: abbigliamento smart-casual.

Giacca e camicia + pantalone denim

Risultare eleganti, non ingessati: è il mantra del periodo natalizio in cui l’aria di festa che si respira concede un pizzico di rilassatezza ad ogni outfit.
Durante queste settimane, quindi, concedetevi una giacca o un blazer informale, in caldo e morbido jersey di lana, magari a quadri o in velluto con microfantasia. Abbinatela ad un paio di jeans sartoriali, dal colore scuro. E lasciate la cravatta nel cassetto.

Look-feste-uomo-2016

Look-feste-uomo-2016-2

Maglione + pantalone sartoriale

Sotto le feste di natale, è permesso cedere alla tentazione di indossare un avvolgente maglione di lana. A patto che non sia uno di quei capi vintage con fiocchi di neve e renne, custodito con cura dall’università. Se desiderate sbizzarrirvi con le fantasie, sceglietele sul pantalone su misura da abbinare. Pullover con collo a scialle, dolcevita e cardigan a tinta unita saranno perfetti assieme ad un pantalone in tweed per esempio.
Se invece il vostro capo in maglia presenta un pattern geometrico, optate per un semplice pantalone monocromatico, dal taglio slim.

Scarpa elegante vs sneakers “eleganti”

Come vuole il codice dell’abbigliamento smart-casual, cercate di creare un equilibrio tra i capi che compongono il vostro outfit.
Facciamo caso che indosserete un capo in maglia abbinato ad un pantalone sartoriale 5 tasche: abbinate un paio di calzature eleganti, stringate o slip-on.

Se invece avete optato per giacca + pantalone denim, osate delle sneaker purché siano perfettamente pulite e non usurate.

> Scopri le nostre proposte su misura

(Foto Ariston)

Tags: , , , ,