Avete ricevuto una partecipazione di nozze e ora vi state chiedendo: come deve vestirsi un invitato ad un matrimonio invernale? Mentre per il sesso femminile le opzioni per partecipare ad una celebrazione nuziale sono molteplici, per l’uomo il campo è sicuramente più ristretto, ma offre comunque molti interessanti out-fit tutti da scoprire. Se pensate infatti che per presentarvi ad un matrimonio come ospite sia sufficiente indossare un semplice completo da ufficio, vi sbagliate. Vediamo come scegliere il look giusto.

Tessuti caldi e raffinati

L’abito dovrà essere elegante e allo stesso tempo proteggervi dalle basse temperature. Tenete conto che dovrete stare all’aperto per una parte considerevole dell’evento. Non cedete quindi alla tentazione di “riciclare” un completo utilizzato qualche mese fa in occasione di un matrimonio autunnale. L’abito da sfoggiare ad un ricevimento invernale dovrà essere di una lana più pesante, in caldo velluto o in morbido tweed.
Solo un sarto potrà consigliarvi la grammatura giusta e il tessuto che meglio si adatterà alle temperature di stagione, oltre che alla vostra fisicità e ai vostri gusti.

Colori e pattern ricercati

Quando sopra abbiamo detto che ad un matrimonio non è sufficiente indossare un semplice completo da ufficio ci stavamo riferendo in particolare modo al colore: per un evento di questo tipo evitate look monocromatici. Outfit a tinta unita non solo aumenteranno la possibilità di assomigliare allo sposo e ai parenti stretti degli sposi, ma vi renderanno anche “poco interessanti”.

(Foto Ariston)

Che tipo di abito scegliere dunque?

Il matrimonio è l’occasione perfetta per osare con eleganza. Niente stravaganze eccessive, ma discreti contrasti cromatici dati da un completo a fantasia o da un abito spezzato.
Prendiamo il tweed: in sartoria si può scegliere tra una miriade di splendide varianti, dai toni e dal pattern discreto fino alle combinazioni più decise e personali.
E poi, il classico spezzato, giacca e pantaloni di colore diverso ma disegnati assieme: una soluzione perfetta per chi vuole distinguersi senza osare troppo.

E infine… cappotto e accessori

La stagione fredda ci permette di giocare con i layering e di aggiungere accessori, come la sciarpa e il cappello, che proteggono dal freddo e valorizzano l’outfit.

Dopo aver scelto il completo, quindi, non dimenticate di abbinare il cappotto giusto: nero, cammello, blu, carta da zucchero o grigio, dovrà richiamare la palette colori del vostro abito.
Infine, dedicate la dovuta attenzione anche agli accessori che dovranno rispecchiare il vostro stile.

> Scopri i cappotti Sartoria Bocchese

 

 

Tags: , , , ,