Avete mai sentito parlare di abbigliamento smart casual? Cos’è di preciso? E’ un modo di vestire formale ma informale, curato ma “easy”, elegante ma rilassato. Contraddittorio sì, ma molto versatile. Così versatile da adattarsi sia al posto di lavoro che ad un party non solo senza problemi, ma con stile. Non a caso è il dress code più amato dall’uomo contemporaneo che, abituato com’è a scorrazzare da un angolo all’altro della città, necessita eleganza e versatilità per essere adeguato in disparate occasione.
Passando alla pratica, in cosa consiste questo nuovo modo di vestire? Facciamo da subito chiarezza: smart casual è più smart che casual. Quando costruite il vostro outfit tenete sempre a mente che l’eleganza dovrà dominare sull’aspetto casual. L’equilibrio è delicato, ma con l’esperienza raggiungerlo diventerà molto intuitivo. Soprattutto dopo aver letto i consigli di seguito.

Cosa indossare sopra

  • Il blazer. E’ la giacca facile da indossare in ogni occasione che aggiunge stile ad ogni look. Un blazer a tinte neutre è molto versatile e allo stesso tempo chic. Se a colori forti o accesi diventa il capo protagonista dell’outfit.
  • La camicia. Mentre la camicia a tinta unita è l’opzione più sicura, la camicia a fantasia dona un tocca molto personale all’outfit. In questo caso meglio evitare la cravatta.
  • La T-shirt. E’ un’alternativa accettabile quando si tratta di smart casual, a patto he sia una T-shirt basic sia nei colori che nel modello.
  • Accessori. Gli occhiali da sole sono d’obbligo. Cravatta e farfallina invece sono perfetti per chi ama fare il dandy. Il fazzoletto invece è sempre ben gradito in caso si porti la camicia.

Cosa portare sotto

  • I pantaloni. In questo caso sono ammessi pantaloni comodi e in cotone come i chino. Per i colori vale quanto detto per la camicia. Anche un paio di jeans è adatto, se il lavaggio è uniforme e scuro.
  • I bermuda. Gli stilisti li propongono ogni anno in passerella, abbinati a camicia e giacca. Quindi se siete audaci e vantate un fisico snello e atletico, siete autorizzati ad indossarli. E preferibilmente fate realizzare il vostro paio di bermuda in sartoria.
  • Le scarpe. Per il look smart casual possono essere molti – ma non tutti – i tipi di scarpa da abbinare: ok ai mocassini, alle classiche Oxford e Monk Strap, come pure alle sportive slip-on e alle sneackers. Attenzione al colore e al tipo di pelle: evitate finiture lucide e colori troppo scuri e fantasie eccentriche per mantenere l’equilibrio tra elegante e casual.