La combinazione camicia + cravatta rischia di diventare noiosa e ripetitiva, soprattutto se indossata ogni giorno e per lavoro. Per rendere il più classico degli abbinamenti un po’ più interessante è sufficiente giocare con colori, fantasie e tessuti. Vediamo cosa consiglia la moda 2016.
Contrasti e giochi ton sur ton
C’è chi va sul sicuro con camicia bianca più cravatta scura e c’è chi osa con cravatte neon abbinate a camicia fantasia. Non è questo il contrasto che vogliamo ottenere!
Perché non optare per i due colori Pantone del 2016, il rosa quarzo e l’azzurro pastello? Entrambe le tonalità sono perfette per la camicia.
Per abbinare la cravatta, fate affidamento sulla ruota dei colori: uno strumento utilissimo (e affidabile!) per scegliere gli accostamenti cromatici.
Se volete ottenere un contrasto cromatico ad esempio, alla camicia azzurra abbinerete i colori che sulla ruota sono situati sul lato opposto: arancio, ocra, bordeaux. Con la camicia rosa, ottime cravatte blu navy e verde oliva scuro.
Se invece volete creare un abbinamento tono su tono, scegliete i toni che sulla ruota cromatica sono collocati a fianco del vostro colore principale. Il viola ad esempio è un tono perfetto da abbinare al rosa. Anche il rosso se non troppo acceso. Ottimo l’accostamento del verde bosco, invece, all’azzurro.
Texture + fantasia
Un tessuto dalla texture importante dona subito un tocco di personalità anche al colore e capo più sobrio. Per questo una cravatta in garza di seta o in maglia è l’accessorio ideale per spezzare la monotonia in ufficio.
Un abbinamento super è quello con la camicia fantasia, a quadri o a righe. L’importante è evitare gli eccessi cromatici.
Fantasia + fantasia
E’ un abbinamento da provare con cautela seguendo precise regole, oltre alle indicazioni cromatiche viste sopra.
Righe + pois, quadri + fantasia floreale, ecc. Ogni accostamento può andare a bene a patto che:
1- la fantasia della cravatta si noti di più di quella della camicia;
2- la fantasia della cravatta abbia un colore che in comune con quella della camicia.
Il risultato deve risultare armonioso e naturale. Se non lo fosse, nel dubbio, optate per un abbinamento classico.