Londra, Firenze, Milano, Parigi e infine New York. Concluse le settimane della moda maschile per la stagione A/I 2016 2017, possiamo delineare i trend che un po’ ovunque hanno dominato la passerella.

Bomber mania


Eletto da stilisti europei e d’oltreoceano il capospalla più trendy delle prossime stagione (anche a primavera), il bomber non si indosserà più solamente sopra i jeans, ma anche con abiti sartoriali come suggerito da Givenchy. E per i più creativi ci sarà l’imbarazzo della scelta nel finish: fiorito, militare, fluo, brillantinato.

Tessuti metallici

Cangianti, futuristici e dal sapore high-tech: saranno i tessuti dei nuovi capospalla, tecnici e non solo. Il futurismo si unisce alla tradizione dipingendo di argento soprabiti per gentleman (Versace) e cappotti bon-ton per nuovi rockettari (DSquared2).

Check protagonista

I quadri grandi contaminano il guardaroba e diventano la fantasia predominante di cappotti sartoriali e giacconi sportivi. La proposta arriva ovviamente dal più british dei brand (Burberry), ma spopola anche sulle passerelle made in italy (Valentino, Gucci, Prada).

Capi pelosi

Cardigan, maglioni e giacche morbide, leggermente oversize e pelose in stile teddy bear sembra usciranno dalle camere da letto per entrare anche in ufficio sopra camicia e cravatta. Richiesto un adeguato physique du role per evitare effetti eccessivamente “vaporosi”.

Volumi XXL

Dal pantalone rilassato dell’abito sartoriale, al pantalone in denim a gamba larga e cavallo basso, fino al pantalone scampanato che un po’ ricorda uno dei memorabili look di David Bowie: i pantaloni dei più impavidi saranno più o meno sovradimensionati.

 

Illustrazione di Laura Zarantonello

Tags: , , , , ,