A fashion week concluse, si possono tirare le somme e fare resoconti. Oggi parleremo di beauty e accessori, argomenti cari ai seguaci dei trend da passerella, ma soprattutto dello street style.

Barba addio: il ritorno del viso rasato

Viso in primo piano grazie ad una rasatura impeccabile, pelle luminosa e senza imperfezioni cromatiche. Questo è il nuovo must che sta spazzando via la barba irsuta di tutti i sedicenti hypster. Non sono solo i modelli visti sfilare ad aver mostrato zigomi e mento glabri. I gentiluomini che a turno posano ad ogni edizione di Pitti Uomo sul muretto di fronte al Padiglione Centrale della Fortezza da Basso (Elle li ha definiti i Pitti Boys) hanno fatto piazza pulita dei peli superflui. A salvarsi solo qualche baffo minimale, poche barbe corte e ben curate.

Anni ’50 e ’60 sui capelli


Ordine e disciplina. Se il capello è liscio, diventa un must dividere la capigliatura con una riga laterale e possibilmente fissarla con brillantina o gel, per un look sleek effect.
Chi ha i capelli corti, dovrà evitare il rasoio per un po’: la testa rasata non va più, ok il corto ma non troppo! E per dare movimento alla chioma, è d’obbligo il mini ciuffo sulla parte posteriore da modellare con la cera.
Capelli mossi? Lasciateli crescere fin sotto gli zigomi e definite bene boccoli ed onde, per uno stile un po’ gipsy.

Cappello e coperta, gli indispensabili anti-freddo

Elemento indispensabile di ogni look e stile. Il cappello di qualsiasi forma o colore è un must per ogni uomo, a qualsiasi età. Il classico fedora è il modello prediletto, ma non mancano coppole e berretti di lana coloratissimi per ammorbidire outfit troppo seriosi.
Per i freddolosi, sopra il cappotto ora si può aggiungere un ulteriore elemento: poncho o maxi-sciarpe avvolgenti a quadri, per un tocco british che non guasta mai.

L’importanza dell’accessorio

Lo street-style vede un fiorire di dettagli: dall’orologio a cipolla agli occhiali, dal bracciale alla catenina, dai gemelli al fermacravatta, sono sinonimo di stile ed eleganza, specie se preziosi.
Il calzino, creativo, stravagante o artigianale, è un particolare da non sottovalutare. Mentre da valutare con cautela è la borsa a mano, sempre più morbida e modaiola, da indossare anche fuori dall’orario di lavoro.