In:Beauty

Per le donne è da tempo una vera e propria ossessione. Sopracciglia ben definite, naturalmente piene ma curate sono il dettaglio beauty del nuovo millennio. Oggi anche per i maschi.
Questa zona del viso se curata a regola d’arte ha la caratteristica di rendere più giovani e rilassati, di dare carattere e personalità, di rendere lo sguardo più profondo. Insomma, “farsi le sopracciglia” è un po’ come fare un trattamento anti-aging… se non fosse per il fatto che non basta una semplice cremina. Non a caso esistono i brow bar.

Dei veri e propri saloni di bellezza che si prendono cura dell’arco sopracciliare in modo professionale: scolpiscono il sopracciglio, nutrono peli e pelle, idratano la zona occhi. All’estero sono considerati alla stregua di barber shop e hair salon. In Italia invece, oltre a non essere ancora molto diffusi, non vantano tanta clientela maschile.  Così a pensare alla bellezza delle sopracciglia di lui spesso c’è l’estetista di lei che lavora nel proprio salone o nelle palestre.

Altre volte si ricorre ai metodi fai-da-te: una scelta valida, ma da prendere solo dopo aver letto qualche consiglio e avvertenza.

IL KIT PER LE SOPRACCIGLIA

Pinzette: quella a punta curva serve per sfoltire le sopracciglia e togliere i peli in eccesso. Quella piatta invece aiuta a dare forma ai contorni.

Forbicina piatta e pettine: gli strumenti indispensabili per pettinare ed eliminare le lunghezze in eccesso.

Lozioni e oli lenitivi: sono indispensabili per calmare la pelle irritata dopo aver eliminato i peli. All’aloe per lenire, al tea tree oil per alleviare l’infiammazione, all’olio di mandorla per nutrire: online ce ne sono per tutti i gusti.

 

I PASSI DA SEGUIRE PER CURARE LE SOPRACCIGLIA

1- Sfoltire
Togliere i peli ribelli
e fuori posto è quello di cui ogni uomo ha bisogno. In questa fase non si modella la forma, il risultato finale non modifica particolarmente lo sguardo ma lo rende più pulito.
Le zone dove agire sono: tra le sopracciglia, sotto e sopra l’arco. 
Se dopo aver usato la pinzetta, ci sono peli più lunghi degli altri, basterà portarli alla lunghezza desiderata pettinando tutti i peli verso l’alto ed eliminando le lunghezze in eccesso con la forbicina.

 

2- Definire
La fase di shaping è molto delicata ed è consigliabile farla solo una volta presa dimestichezza con la pinzetta. Per definire e scolpire l’arco sopracciliare si procede ancora con la pinzetta (la ceretta è meglio lasciarla nelle mani di professionisti). L’accorgimento più importante è evitare di copiare i modelli di sopracciglia femminili per non stravolgere i lineamenti del viso.

 

3- Curare
Fondamentale dopo aver sfoltito e definito è curare la pelle effettuando dei micro massaggi lungo l’arco con prodotti ad hoc che alleviano l’irritazione e minimizzano il rossore. Per evitare infezioni ai bulbi piliferi ricordate comunque di usare la pizzetta evitando di strappare contropelo.

Tags: ,