La giacca sportiva è uno dei migliori alleati dell’uomo: è versatile, valorizza la silhouette, dà carattere, è comoda e pratica. Con un paio di jeans crea un look vincente, casual ed elegante che tutti, a qualsiasi età dovrebbero indossare. Adatto in molte occasioni, da quelle social a quelle informali di lavoro, per viaggiare o fare un colloquio, è assolutamente da provare. Dopo aver letto i nostri consigli.

La vestibilità è tutto

Per fare in modo che una giacca sportiva si sposi bene con un paio di jeans è fondamentale che i due capi abbiano la giusta ed uguale vestibilità. Una giacca troppo grande sopra dei jeans skinny come pura una giacca slim con dei jeans troppo morbidi rendono il look un fallimento. 
Puntate quindi sul su misura, oppure scegliete capi che si adattino perfettamente alla vostra figura.

Il jeans deve essere basic


Per poter reggere il carattere comunque forte della giacca sportiva, preferite jeans dal colore uniforme, meglio scuri e dal taglio asciutto. Evitate i lavaggi eccessivi, le applicazioni e gli strappi.

Scegliete una giacca “ricca”

Non cadete nella tentazione di provare l’abbinamento con la giacca di un completo. Sarà troppo pulita, delicata e rigorosa per non sfigurare a fianco di un semplice e banale paio di jeans.
Potete al massimo concedervi un blazer (leggermente più pesante e morbido della giacca da abito), ma se volete fare centro senza rischiare di sbagliare, scegliete una giacca sportiva. E per sportiva intendiamo una giacca ricca di dettagli e dal tessuto importante, come questa.

 

Attenzione agli accessori

Il look che stiamo affrontando è certamente una combinazione casual, ma comunque in equilibrio tra sportivo ed elegante. A sbilanciare il look da una parte o dall’altra sono gli accessori e i capi complementari.
Se l’effetto che volete ottenere è discreto e di classe, evitate di indossare semplici T-shirt sotto la giacca, preferendo invece una camicia button-down: un capo classico ma non troppo formale, da impreziosire con una cravatta.
Sopra la giacca, via libera a maglie con collo a V e gilet. Ai piedi, ok stringate e scarponcini, possibilmente in colori caldi come il cuoio e il testa di moro.

 

Tags: , ,