In:Beauty

C’è il profumo che stordisce, la fragranza così leggera da essere impercettibile e infine la profumazione perfetta, che si fa apprezzare con discrezione. Non esiste una formula magica per arrivare ad ottenere quest’ultimo risultato, bensì qualche piccolo accorgimento che fa realmente la differenza.

#1 Scegliere la fragranza in base al tipo di pelle
Le pelli grasse dovrebbero optare per profumazioni leggere. Al contrario, le pelli secche dovrebbero evitarle e scegliere invece fragranze più decise. I profumi più forti e persistenti sono per esempio il sandalo e il muschio. Quelli più leggeri e dunque volatili sono invece i bouquet floreali e agrumati. Se volete una consulenza ad hoc, l’ideale è affidarsi ad una boutique di profumi su misura.

#2 Evitare profumi troppo alcolici
L’acol secca e irrita la pelle, specialmente la più secca. Inoltre più alcol è presente in un profumo più questo sarà volatile, risultando molto pungente appena applicato ma svanendo velocemente in poco tempo.

#3 Andare per gradi con la quantità
Se qualcuno percepisce la vostra profumazione a distanza di un metro, avete messo troppo profumo. Meglio partire sempre con piccole quantità e aumentare gradualmente. Il profumo svanisce indifferentemente dalla quantità applicata, se l’impressione quindi è che la vostra fragranza sia troppo debole, non servirà a nulla metterne il doppio.

#4 Applicare il profumo correttamente
Il profumo va applicato sulle parti del corpo che generano maggior calore – come i polsi, il collo, il petto – così da poter essere diffuso naturalmente. Un errore comune è quello di strofinare la pelle dopo l’applicazione. Per evitare di alterare la fragranza, meglio lasciar asciugare o tamponare la pelle.

#5 Rispettare i metodi di conservazione
Una volta trovato il proprio profumo, è fondamentale conservarlo correttamente per evitare che con il tempo si alteri. Questo tipo di prodotti sono fotosensibili, quindi andranno mantenuti in armadietti chiusi. Infine, ricordate sempre di chiudere la boccetta e di tenerla lontana dalle alte temperature.

Tags: