Irrinunciabile con i look classici, un optional negli out-fit più casual, questo accessorio dona un tocco di eleganza senza tempo.
Purché annodata con cura.

La cravatta è l’accessorio maschile per eccellenza, ogni look elegante che si rispetti ne contempla una. E nonostante i tempi moderni vedano lo sportswear contaminare i canoni classici del vestire, questo antico pezzo del guardaroba maschile rimane indenne all’evoluzione di usi e costumi, continuando a caratterizzare il vestire del vero gentleman che ne conosce tutti i segreti. Colori, fantasie, ma soprattutto nodi.

A rendere impeccabile ogni out-fit, infatti, non è semplicemente la scelta dell’aspetto della cravatta, ma la scelta del suo nodo. Morbido o strizzato, piccolo o dai volumi importanti. Ogni variante ha il suo perché. Esistono moltissimi nodi, ma per imparare a cavarsela ad ogni occasione è sufficiente essere abili nella realizzazione di quattro tipi. Vediamoli.

1 – NODO SEMPLICE (o “four in hand”)
Iniziamo dalle basi. Questo nodo è il più semplice e veloce da realizzare. Oltre ad essere pratico, non richiede una particolare abilità negli abbinamenti in quanto la sua forma leggermente asimmetrica sta bene con tutti i colli di camicia.

________________

2 – NODO DOPPIO
Anche questo nodo è molto semplice da realizzare ed è ideale per tutti i giorni. Differisce dal nodo semplice per un giro di cravatta in più. E’ consigliato per le cravatte sottili.


________________

3 – NODO PICCOLO
E’ la versione più modaiola, da realizzare con cravatte spesse. Questo nodo si abbina bene a colli di camicia e revers dei capispalla stretti, dalle forme asciutte.

________________

4 – NODO WINDSOR
E’ il nodo per le grandi occasioni: spesso, grande e dalla forma triangolare. Va indossato solo ed esclusivamente con camicie dal collo ben aperto e abiti o giacche importanti.

________________


Trova la tua cravatta già pronta in sartoria

Oltre alla proposta su misura, in Sartoria puoi trovare una selezione di cravatte sartoriali
già confezionate e pronte per essere abbinate.

Contatta la sartoria

 

Tags: , , , ,