Siamo ben lontani dalle vestibilità anni Sessanta, in quanto a materiali e dettagli però le prossime tendenze per l’inverno alle porte rimandano inevitabilmente a quei tempi. Ecco secondo le ultime sfilate, alcuni dei capi che nei prossimi mesi ogni fashionista non dovrà farsi mancare.

Il capospalla in montone
Numerose sono le interpretazioni dello shearling viste nelle passerelle di Milano e Parigi. Il debutto l’aveva fatto qualche inverno fa, ma solo quest’anno diventa un pezzo di assoluta tendenza in tutte le sue varianti. Sotto forma di cappotto bon-ton, giaccone da aviatore o parka grintoso, il capospalla in montone sarà da scegliere accuratamente tenendo conto di colore e dettagli, per poter essere fedeli al proprio stile senza scivolare nel tranello della moda passeggera.

Il pantalone in pelle
Pelle o ecopelle, poco importa. L’effetto rock sarà il medesimo, anche se il nero non sarà l’unico colore previsto. Dirk Bikkembergs l’ha proposto infatti verde oliva, Versace marrone, Ermanno Scervino blu e Costume National grigio. Una volta scelta la tonalità, si dovrà solo bilanciare il resto dell’out-fit. Un maglione a collo alto e un blazer renderanno più gentilman e meno bad boy.

Il maglione
Quando è girocollo sarà oversize, largo e morbido come una felpa. Quando invece – nella maggior parte dei casi – sarà a collo alto, dovrà essere aderente al corpo e liscio. Quest’ultimo sarà rigorosamente indossato sotto la giacca o, ancora meglio, sotto il capospalla in montone.

 

Nell’immagine d’apertura, da sinistra, Gucci, Costume National, Antonio Marras A/I 2014-2015