Tanto facile disfarla quanto complicato farla. Se devi ancora partire, ecco qualche consiglio per una valigia perfetta e una vacanza senza rinunce di stile.

Pianifica sulla carta

Un elenco dettagliato di capi, accessori e prodotti di bellezza è fondamentale per non dimenticare nulla a casa ed evitare di farsi trovare impreparati di fronte ad occasioni inaspettate. Per non sbagliare, scegli capi basic o dai colori neutri, in modo da abbinarli facilmente. E soprattutto non dimenticare i capi versatili salva-outfit come la camicia bianca, adatta a look formali e non.

Crea un “esploso”

Prima di iniziare a riempire al valigia seguendo l’elenco, disponi tutto su letto o divano. In questo modo potrai pre-visualizzare i tuoi out-fit ed eventualmente aggiungere o togliere elementi dalla lista.

Procedi per strati

Nel riempire la valigia gli obiettivi sono principalmente due – ottimizzare lo spazio ed evitare di sgualcire i capi – e per raggiungerli è necessario procedere per strati.

Il primo livello costituirà il fondo della valigia. Qui verranno messi gli oggetti più pesanti e ingombranti come elettronica, beauty case, scarpe, libri. E’ intelligente sfruttare ogni spazio vuoto tra gli oggetti e all’interno delle scarpe per disporre biancheria, calze, costumi e t-shirt arrotolate.

Il secondo strato è dedicato ai capi d’abbigliamento come pantaloni, camicie, polo, maglioncini. Per quanto riguarda i pantaloni, andranno piegati seguendo le pinces e distesi lungo tutta la lunghezza della valigia. Come per le T-shirt invece, anche camicie & co. Saranno arrotolati per scongiurare la comparsa di pieghe.

Nell’ultimo e terzo livello metteremo i capispalla: giacche e soprabiti. Questi andranno piegati come una normale maglia facendo attenzione a seguire le forme del capo. Per mantenerli in posizione sarà utile coprirli con dei fogli di carta velina. La si può facilmente trovare nelle puliture a secco e la si potrà utilizzare anche appallottolata per tamponare gli spazi e immobilizzare quindi il contenuto della valigia.

 

Nell’immagine di apertura, uno scatto della collezione A/I 2014-2015 Etro

Tags: