Che sia un modello stile Borsalino o da basket, il cappello è uno degli accessori irrinunciabili d’estate. Oltre ad essere una scelta di stile, quando il sole picchia rappresenta una vera e propria necessità per proteggere viso, testa e capelli. Nei giorni più caldi, in vacanza come in città, il cappello è dunque un must, che purtroppo però non esime dalle cattive sorprese neppure chi ha i capelli corti. Chioma appiattita ed effetto “brillantina” sono le conseguenze più frequenti. Come comportarsi in questi casi?

Evitare pettinatture strutturate
Chi è solito modellare la chioma con gel e cere, d’estate farà bene a rinunciare ad hair-style troppo elaborati che, una volta tolto il cappello, potrebbero risultare particolarmente bizzarre. L’effetto sauna all’interno di qualsiasi modello, seppur in paglia o cotone leggero, scioglie e annulla l’effetto di qualsiasi prodotto per lo styling, non importa quanto fissante esso sia. Meglio dunque optare per i capelli al naturale, che staranno più facilmente in piega con un taglio semplice. Il consiglio di un hair stylist in questo caso è benvenuto.

Ricorrere allo shampoo secco
Le ragazze da tempo ne hanno fatto un prodotto salva-look da tenere sempre nella borsetta. Sono infatti lontani gli anni ’70, quando lo shampoo secco fece la sua prima comparsa rivelandosi un flop. Quelli di ultima generazione, rinfrescano i capelli resi untuosi da sudorazione e alte temperature rendendoli all’istante più vaporosi e puliti. Meglio quindi conservarne un flacone dentro la ventiquattore o lo zaino, per ritocchi lampo on-the-go.

Non calcare il cappello
Per permettere al cuoio capelluto di respirare e non comprimere troppo la forma dei capelli, la soluzione è scegliere cappelli non troppo aderenti e vestirli in modo morbido, senza calcare eccessivamente. Un altro accorgimento è anche ovviamente il tipo di tessuto, tecnico e traspirante se si tratta di un modello sportivo, di paglia a trame larghe se si tratta di un panama.

Nell’immagine, un modello della collezione Borsalino per quest’estate

Tags: , ,