Cosa accomunano ping pong e moda? E’ l’86esima edizione di Pitti Immagine Uomo, in corso a Firenze in questi giorni, a suggerire la similitudine con una tema-guida inspirato a questo sport che, come spiega Agostino Poletto, vicedirettore di Pitti Immagine, “unisce movimento fisico e concentrazione mentale, velocità e destrezza tecnica, agonismo e piacere”.

Questa filosofia Yin e yang contraddistingue le proposte del gentlmen contemporaneo, estremamente rispettoso del buon gusto della tradizione italiana, ma pure moderno e al passo con i ritmi dell’epoca globale.

Il formale diventa sempre meno rigoroso, lasciando spazio ad accessori e dettagli insoliti e talvolta bizzarri. Mentre lo sportswear si fa via via sempre più raffinato e curato. Risultato? Un’eleganza disinvolta che caratterizza ogni out-fit pensato per l’ufficio o il tempo libero, indistintamente.

Di sicuro l’estate prossima non mancheranno tre dettagli chiave.

Caviglia scoperta

Anche i pantaloni degli abiti classici si accorciano lasciando scoperta la caviglia. Il risvolto non è più fatto da sé, ma viene realizzato in sartoria.

Sandalo in pelle

La calzatura dal plantare spesso e caratterizzata dalle due classiche fibbie in pelle sulla tomaia diventerà l’accessorio immancabile di ogni look, anche di quelli formali.

Blu

L’avevamo già capito, ma lo ricordiamo lo stesso: “Blu is the new black”. Si tratterà tutt’altro che di monotonia: tutte le tonalità dal celeste carta di zucchero al blu notte sono ammesse nello stesso outfit.