Giu 15

Periodo blu

Inizierà il 17 giugno Pitti Uomo. Nel frattempo molte sono le anticipazioni sulle nuove tendenze. Uno dei più importanti filoni seguito da numerosi brand è quello del blu. Da diverso tempo gli stilisti sembrano coinvolti in un periodo blu senza precedenti che li porta a sperimentare infinite tonalità, materiali (tra cui il jeans) e accostamenti. Non mancherà dunque anche nella 86esima edizione della rassegna di moda fiorentina un vasto tributo al blu che predominerà nelle proposte di oltre 1090 aziende di moda.

Lo vedremo prima di tutto sul blazer, eletto nuovo capo must have per gentilmen moderni e disinvolti, anche nella versione in cotone denim. Sperimentazione e creatività andranno a braccetto con la tradizione sartoriale italiana. I materiali come cotone, seta e lino verranno impreziositi da stampe e fantasie check, principe di Galles tono su tono, da microdisegni ed effetti jacquard, e ancora, da righe e disegni optical. Tra i capi spalla si confermerà ancora la giacca a doppiopetto e farà capolino il gilet, un capo sicuramente amato dai nuovi dandy.

Il blu caratterizzerà non soltanto l’abbigliamento classico. In tutte le sue sfumature (bluette, blu elettrico, indaco, ecc.) infatti fungerà da codice trasversale tra formale, informale e sportswear dando vita a svariati stili e gusti: navy, surf, preppy, vintage.