Sono le Loafers le scarpe di tendenza più versatili da indossare per tutta la bella stagione. La loro popolarità è dovuta in gran parte all’azienda americana GH Bass che negli anni Trenta avrebbe lanciato il modello di scarpa chiusa soprannominato Weejun Loafer ispirato alle calzature utilizzate dei pescatori norvegesi nei momenti di relax (“weejun” deriva dall’abbreviazione di “norvegian”, mentre “loafer” da “fannullone”).

Una vecchia pubblicità del brand Brass

In un primo momento, vennero considerate delle scarpe esclusivamente sportive. Sembra sia stato Fred Astaire, negli anni ’40, a sdoganare i mocassini utilizzandoli assieme ad un abito da cerimonia. Il decennio successivo, il mocassino divenne una calzatura molto popolare negli Stati Uniti e presso le università in cui gli studenti le ribattezzarano “pennyloafers” per via dell’abitudine di posizionare all’interno della fibbia un penny.
In seguito, dopo aver contagiato anche tutta Europa e la sartoria italiana, i loafers fecero breccia anche nel formal wear. Solo nelle occasioni e negli ambienti lavorativi più formali è eslcuso il loro utilizzo.
La loro versatilità e comodità ha reso queste scarpe un accessorio cult oggi diffuso su larghissima scala e proposto in un’estrema varietà di declinazioni.

 

Come vanno indossate

Le loafers come abbiamo visto sono la scarpa estiva perfetta sia per look casual che formali. Con un pantalone o un jeans arrotolato, un blazer, una camicia stampata e un paio di occhiali da sole danno vita ad un look urban chic che fa subito estate.
Con un completo giacca e cravatta dai colori chiari o fantasia cheked, invece, le loafers regalano quel tocco fresco che revitalizza il noioso look da businessman.

Che colori preferire

Il colore Oxblood (rosso scuro, borgogna) è innegabilmente il più versatile che può essere abbinato a nero, blu, grigio, bianco e denim. Il nero è ideale per chi ama i dettagli di stile discreti, il marrone invece è perfetto per chi ama i look dal sapore un po’ retrò e indossa spesso i jeans.

Che calzini portare

Non abbiate paura di mostrare la caviglia, arrotolate i jeans e preferite pantaloni eleganti dal taglio asciutto con un orlo leggermente più alto del normale. Non dimenticate i calzini invisibili, che proteggeranno i piedi senza interferire con lo stile.
E se proprio non sapete rinunciare al classico calzino, sceglietelo con cura, preferendo fantasie raffinate e non troppo eccentriche.

Guarda i video-tips di GQ: How To Wear Loafers >

Tags: