Il concetto di uomo metropolitano è spesso collegato al binomio abito-cravatta. Questo look è un vero marchio di fabbrica, in vigore da più di un secolo e sicuramente presente nei decenni futuri, un must-wear per tutte le situazioni lavorative che richiedono presenza e stile nel lavoro quotidiano. La nostra sartoria ne sa qualcosa!

Ma i tempi cambiano, e accanto allo stile cresce l’esigenza di comodità. L’accessorio davvero utile per l’uomo di città è il “backpack”, ovvero lo zaino, che negli ultimi tempi sta sostituendo l’antiquata ventiquattrore grazie ad un aumento dei maschi che si recano al lavoro in bicicletta o sui mezzi pubblici, dato che il traffico è un nemico che fa perdere tempo e serenità.

Il backpack consente di portare appresso, a mani libere e con tanto spazio a disposizione, tutti gli oggetti quotidiani di cui ha bisogno l’uomo che si sposta in città senza auto e si sta abituando sempre più ad una pausa pranzo ossigenante, all’aria aperta del parco.

Portatile e Tablet, cartelle di lavoro e documenti, camicia e cravatta di riserva, acqua, portafogli, penne, ombrello, occhiali da sole, da vista e fazzoletti, non devono mai mancare per chi parte da casa alle 7 del mattino e vi torna solo 12 ore dopo.

Come scegliere il backpack? Per il design lasciamo al vostro gusto, per le caratteristiche ecco alcuni consigli:

1- La CAPIENZA è il primo criterio da soddisfare. Investite in uno zaino da almeno 20 litri, acquistarne un più piccolo è solo un rimando ad un acquisto futuro.

2- ACCESSIBILITA’: la zip è meno bella da vedere ma batte la cinghia o il bottone. Non cercate compromessi.

3- ORGANIZZAZIONE: tanti vani diversi aiutano ad organizzare meglio lo spazio. Obbligatorio avere il comparto imbottito dedicato per il pc e una larga tasca esterna per l’accesso veloce agli oggetti di utilizzo frequente.

4- MATERIALI: il tessuto deve essere super resistente, meglio waterproof, in grado di garantire l’impermeabilità nelle giornate umide. Lo schienale traspirante è un plus che nei mesi più caldi risulterà impagabile.

5- COMODITA’: è essenziale che gli spallacci siano larghi e avvolgenti, regolabili, per non accentuare i dolori al collo e alla spina dorsale che già affaticano le giornate dell’uomo giacca & cravatta.

 

Nella foto il Black Nylon Backpack di Prada