E’ tempo di saldi, quale migliore occasione per aggiungere al proprio guardaroba qualche pezzo unico e originale che magari a prezzo pieno non avremo mai il coraggio di acquistare. Parlando di scarpe, gran parte delle tendenze di questa stagione sono state confermate anche per il prossimo autunno inverno 2014-2015. Ecco qualche tendenza da non lasciarsi sfuggire.

Vernice
La pelle spazzolata, da sempre sinonimo di assoluta eleganza, quest’anno ha caratterizzato anche scarpe dal carattere moderno e versatile che superano le distinzioni tra codici formali e casual, notte e giorno, business e tempo libero.


A sinistra, stringata in pelle spazzolata Gucci.
A destra, mocassino con suola in gomma Hogan

______

Fibbie
La chiusura a singola o doppia fibbia ha conquistato tutti gli stilisti (se prima era un classico di Fratelli Rossetti, oggi la “Monkstrap” è proposta anche da una miriade di altri brand). Il bello di questo dettaglio è che dona alle calzature dal taglio generalmente classico, un piglio sportivo e più grintoso.

Due modelli dalle nuove collezioni di Church’s (a sinistra) e di Tod’s (a destra), quest’ultimo in vitello e velluto, ispirato allo stile di James Bond.

______

Polacchino
Lo stivaletto (specie quello da montagna) è di gran moda quest’anno, ma per fare un acquisto a lungo termine, meglio optare per forme più snelle, meglio ancora se non stringate per un look dandy intramontabile.

Polacchino

Stivaletto con doppia fibbia di Boss a sinistra.
A destra, ancora vernice per il polacchino di Tod’s No Code (in colore bianco nell’immagine d’apertura)