Oscar Wilde, Charles Baudelaire, Salvador Dalì sono alcuni tra i dandy più famosi, esponenti di un movimento di vita, oltre che di stile, nato a fine del XIX secolo. Ma che fine hanno fatto oggi i dandy, esistono ancora personaggi che “vivono la vita come fosse un’opera d’arte”? Che indossano pantofole di velluto e vestaglie di broccato? Che si fanno notare nella borghesia per una buona dose di eccentricità?

Ad indagare sull’”evoluzione della specie”, la fotografa Rose Callahan. Già nota come autrice del blog “The Dandy Portraits”, ha ritratto 57 dandies contemporanei descrivendo e riportando attraverso immagini ed analisi il loro stile di vita, gli abiti e gli accessori che indossano,ma soprattutto le case in cui vivono, in un volume fotografico intitolato I am Dandy. The Return of the Elegant Gentleman edito da Gestalten.

Nel libro, le vite di musicisti, designer, stylist, insegnanti da ogni angolo del mondo si intersecano creando un quadro interessante, fatto di culture e strati sociali diversi, ma accomunati da uno stile di vita analogo. Il tratto in comune su cui si focalizza l’autrice è la casa, in tutti i casi contraddistinta dall’arredamento ricercato dove stoffe pregiate, ceramiche Bone China, cuoio e legno fanno da sfondo ad opere d’arte, fotografie e testimonianze del passato in un connubio perfetto tra classico e contemporaneo.

Visita il sito di Rose Callahan > The Dandy Portraits

Di seguito, alcune foto di Rose Callahan contenute nel libro