Pitti uomo detta le tendenze per la prossima estate, indicando un uomo rivolto a mondi lontani e a luoghi paradisiaci in cui lasciarsi conquistare da nuove culture e nuovi stili, ricchi di colore e di stampe. L’abbigliamento per l’estate 2014 sarà fortemente evocativo.

Eleganza in vacanza

Come la collezione di Orlebar Brown caratterizzata dalle righe Bretonne e dai blazer, omaggio al Grand Prix di Montecarlo e alla Formula 1 degli anni ’50 e ’60.
Shorts, sandali, flip-flop e accessori dallo stile grafico e lineare, invece, costituiscono la Resort collection di Dan Ward che propone una travel case progettata per un’estate perenne, una combinazione perfetta di capi per partire verso qualche parte del mondo dove c’è il sole.

Stampe souvenir

I look proposti da Hartford sono ispirati alle atmosfere idilliache della California anni ’60 e ’70: camicie a stampe hawaiane, shorts in color pastello, felpe e t-shirt lavate con grafiche surf e costumi da bagno con stampe vintage a tema floreale.
Troviamo l’India invece nella linea di Jack Spade che racconta “Darjeeling Limited” di Wes Anderson, un viaggio di un gruppo di amici da New York all’India attraverso stampe batik ed effetti tie-dye che insieme creano un look cosmopolita dai forti contrasti.

Coloniale/militare

Tema coloniale in versione bio per Landini, che propone nuovi capi in fibra naturale, biodegradabile e riciclabile su berretti, borsoni e capospalla. Emblematica la Gunny Jacket realizzata riproducendo su scala industriale il tessuto delle balle da caffè. E ancora, look military & street per l’uomo Avant Toi che accosta giacche sartoriali in lino a dettagli sauvage come t-shirt maculate e  sciarpe in garza.

Ritorno alla semplicità

E ai piedi? Tornano le Rivieras Leisure Shoes: le espadrillas in tela Rivieras indossate in Costa Blanca negli anni Cinquanta che tornando ridisegnate nello spirito originale diventando un classico modernizzato da portare in spiaggia, e non solo.

(Fonte: pittimmagine.com)