C’è chi ama a tal punto la bicicletta da farne una ragione di vita. Ciclisti a parte, è il caso de fotografo danese di origini canadesi Mikael Colville-Andersen che nel 2006 decide di documentare la passione per il mezzo di trasporto a due ruote pratico, economico ed ecologico di tantissime persone che a Copenaghen condividevano con lui.
Nella capitale danese è un dato di fatto: i ciclisti che affrontano le strade, incuranti di freddo, pioggia battente e vento, sono migliaia. Per questo il fotografo apre il suo www.copenhagencyclechic.com, in cui postare i ritratti di un fenomeno ben più grande di quel che si immagina, che rappresenta oltre che uno stile di vita, una vera e propria cultura stilistica. Considerato il “The Sartorialist delle due ruote”, il blog è stato inserito dal Guardian nella top ten dei blog dedicati alla moda, mentre il London Time lo ha classificato tra i cento migliori blog in assoluto al mondo.

Con i suoi scatti, Colville-Andersen fotografa la realtà del bike-lifestyle, realizzando un vero e proprio reportage su chi va in bici, sui loro atteggiamenti, sul loro abbigliamento, sul modo in cui pedalano, sulle espressioni del viso. E’ il variegato popolo della bicicletta, che nella vita urbana di tutti i giorni, si riappropria della città con stile e carattere.
Il meglio del lavoro che Mikael ha fatto in questi 7 anni è stato raggruppato in un libro, edito da DeAgostini “Cycle Chic”: una vera e propria bibbia per gli amanti dello street-style, della street-photography e ovviamente della bicicletta.