Era stato preannunciato come il film-evento dell’anno, ma dopo la presentazione a Cannes, a salvarsi de Il Grande Gatsby si sono salvate poche cose: il (veramente grande) Leonardo Di Caprio e i costumi egregiamente realizzati in stile anni Venti.
A rievocare le atmosfere descritte dall’omonimo romanzo scritto da F. Scott Fitzgerald, una parte fondamentale è stata resa infatti dagli abiti. Smoking, abiti su misura, spezzati con giacche sportive, gilet, pantaloni, camicie, cravatte, scarpe e accessori: tutto in perfetto stile Preppy.
Il Preppy Style è una tendenza nata tra i college americani del XX secolo in cui l’eleganza era determinata da cravatte regimental, mocassini, blazer blu, tessuti a righe e camicie botton down. Ad interpretare al meglio questo stile, ne Il Grande Gatsby, è stato Brooks  Brothers,  marchio made in Usa e di recente acquisito da una cordata che fa capo all’italiano Claudio del Vecchio, figlio Leonardo del Vecchio (Luxottica). Marchio che, sull’onda di questo ritorno in auge del Preppy, sta tornando alla ribalta dopo i gloriosi anni Ottanta, con l’apertura di alcuni negozi monomarca nel territorio italiano, ultimo dei quali a Bologna, in via Fiori Chiari 1.