Tra gli accessori più cool dello stile maschile, accanto ai gemelli per la camicia e il fazzoletto da taschino, prende posto anche il fermacravatta. Parola di Lifestyle Mirror, il web magazine di Emanuele Della Valle che per festeggiare il primo anno on line ha scelto come guest editor Renzo Rosso.
Strano ma vero, chi pensava che questo piccolo oggetto fosse rimasto nei cassetti di Micheal Douglas ai tempi di Wall Street (quello dell’88, non del 2010!) si sbagliava. In fondo si sa, le mode sono determinate da dinamiche circolari e sono destinate a ripetersi più o meno frequentemente. E che vi piaccia o meno, il fermacravatta è tornato ed è destinato a piacere. Perché a differenza di quasi tutte le mode passeggere, oltre all’aspetto estetico ha una funzione pratica: ovviamente tenere ferma la cravatta. Codino e pala quando sono “libere” tendono a spostarsi di lato, a sfalsarsi l’uno rispetto all’altra creano un effetto scomposto non molto apprezzabile, soprattutto sotto la giacca.
Ecco che il fermacravatta può in questi casi rendere la vita di un uomo un po’ più facile e, oggi possiamo dirlo, anche un po’ più cool.

Nell’immagine David Beckham (2012) e Micheal Douglas (1988)

Tags: