Non si finisce mai di parlare d’eleganza. Soprattutto oggi, in cui troppi stili e gusti diversi rischiano di portare fuori pista. Finiti i tempi in cui era possibile descrivere l’abbigliamento di un decennio con un solo tipo di completo giacca-pantalone, nell’era delle sfilate in streaming c’è bisogno di una guida, di regole chiare e precise per orientarsi tra i dress code più o meno impliciti delle varie situazioni.
Ecco che un modo vecchio stile, come un libro, può risolvere gli innumerevoli dubbi del caso. Fresco di pubblicazione è “A proposito di eleganza”: una guida che introduce alle regole dello stile maschile partendo da quello inglese degli anni Trenta, con una serie di illustrazioni e ritratti d’epoca. Una vera e propria storia della moda maschile che raccoglie sia le cadute di stile che i capi immancabili nel guardaroba di un vero gentiluomo, consigliando gli abbinamenti adeguati per ogni circostanza.
Il ricavato del libro, edito da Mondadori e scritto da Tommaso Di Benedetto verranno interamente devoluti al Fai, Fondo Ambiente Italiano.