Se il bianco evoca ordine e pulizia, il suo colore opposto, il nero è sinonimo di eleganza, mistero, charme. Negli ultimi anni, nell’abbigliamento il nero ha superato la sua forte connotazione simbolica guadagnandosi un posto d’onore nelle sfilate e nei guardaroba di uomini e donne.

E se nell’abbigliamento femminile il look total black si rivela sempre una scelta molto amata, in quello maschile è invece molto apprezzata per la sua versatilità la camicia nera. Pur non essendo al pari della sorella bianca, presente abbondantemente nella quotidianità di ogni uomo, questo capo è veramente un pass par tout, trasversale a stagioni e ore del giorno. Da mattina a sera, dall’estate fino all’inverno, una camicia nera è sempre una valida alleata sia su look casual che eleganti e formali. E nelle cerimonie può diventare un pezzo base su cui costruire un look monocromo, tutt’altro che piatto…

Vediamo gli abbinamenti.

Look casual
Una camicia dal taglio sportivo abbinata ad un pantalone denim e a delle stringate sportive è il giusto compromesso tra praticità ed eleganza. Facile e poco impegnativo, è il look ideale per il tempo libero in città e per le vacanze.

Look elegante e da cerimonia
Il colore nero è perfetto per le occasioni speciali e negli eventi formali. Da un po’ di tempo anche nelle cerimonie c’è chi sceglie di abbinare alla camicia anche giacca e pantalone. Il risultato complessivo si gioca con i contrasti di tessuti. Affiancando trame setose e raffinate ad altre invece più grezze e ruvide l’effetto monocromo è sorprendente.