Sarà che la sua forma è “aperta”, ma il cardigan è una maglia che evoca una bella giornata di sole, chiamando a gran voce la primavera. Tenuto chiuso al petto da bottoni o da una cerniera, questo capo rappresenta un vero pass par tout, perfetto da indossare in questi giorni ancora così freddi, ma ormai vicinissimi alla bella stagione.

Il bello del cardigan è la sua poliedricità che lo rende capace di soddisfare tanto le esigenze più formali quanto quelle più casual. Perché, a differenza di un banale maglione a girocollo o collo a V, ha una personalità più decisa e, ricordando la forma della giacca, conferisce quel tono da intellettuale collegiale così inflazionato nelle ultime tendenze.

A seconda del filato, diventa anche un capospalla versatile, adatto a completare look sportivi ed eleganti. Scollo più o meno ampio, chiusura a doppio petto, bottoni importanti o alamari: i dettagli nobilitano la maglia, conferendo più carattere all’intero capo e rendendolo perfetto anche per l’inverno che verrà.

Scopri il cashmere su misura >