Dopo il successo della prima edizione torna London Collections: Men dal 7 al 9 gennaio, sovrapponendosi per due giorni a Pitti Immagine Uomo – previsto dall’8 all’11 gennaio – e rubando alla moda italiana l’attenzione degli addetti ai lavori.
Per i professionisti è l’ennesimo colpo basso inflitto dagli inglesi, per gli appassionati di moda invece un pretesto per divertirsi a trovare sinonimi e contrari di due stili (brit e italiano), diversi, ma ugualmente importanti nella cultura universale del vestire.
Allo scopo, potremmo prendere due personaggi, due icone che incarnino lo stile italiano e quello inglese: Lapo Elkann e Jude Law: il primo eletto da GQ Cina “uomo più elegante del 2012”; il secondo incoronato dalla rivista People come l’uomo più sexy del pianeta.

E fin qui, parlando di “titoli”, siamo ad uno pari.
Ma circa il look? Ammettiamolo, il sangue caldo italiano certe volte può avere effetti collaterali e suggerire idee bizzarre, composizioni al limite dell’assurdo e del buon gusto. Purtroppo l’amore di Lapo per accessori mimetici, occhiali eccentrici e borsalino color fluo (potremmo continuare…) gli fa perdere parecchi punti in questa gara di stile. Ma a quanto pare, la tipica solarità italiana piace anche in queste declinazioni, e poi ad alzare il tiro ci pensa la tradizione sartoriale del Bel Paese, unica e inconfondibile in tutti i suoi out-fit, anche i peggio interpretati.


Non ci aiuta nella corsa al podio la nuova stella del cinema e dello stile Jude, impeccabile sempre e in ogni occasione, tranne (forse) tra le pareti domestiche dove i paparazzi non riescono ad arrivare. Completi scuri elegantissimi, giacche in lana inglese, trench color sabbia, scarpe sempre perfette lo rendono una vera perla rara nel mondo dello spettacolo. L’unico neo potrebbe essere quella sua aria trasandata, ma in fin dei conti forse è stato proprio l’aspetto da bad boy a renderlo universalmente l’uomo più attraente.

Uno manager e imprenditore, l’altro attore e personaggio di spettacolo, i due sembrano essere veramente agli antipodi, non solo in fatto di stile. Eppure c’è qualcosa che li accomuna: una bella camicia bianca sartoriale e l’attenzione per il dettaglio, i fondamentali per il bel vestire, poi a fare il resto ci pensa l’impronta italiana o british.
Che bella sfida!