Anche quest’anno le proposte degli stilisti, viste in passerella, sono piuttosto vistose, talvolta eccessive. Difficile copiare alla lettera il loro stile senza provare qualche volta un leggero imbarazzo… ma in fondo l’haute couture è una sorta di arte e in quanto tale schietta e senza regole. Per questo quello che possiamo fare è lasciarci ispirare e selezionare gli aspetti più interessanti, qualche capo particolare con cui rivitalizzare il guardaroba. Qualche esempio:

Capospalla in pelle
Tra i tessuti di moda per la prossima stagione è la pelle, sulle giacche, ma anche su inserti decorativi di maglioni e giacche. Un materiale perfetto da mixare a tessuti corposi e caldi come la lana.

Il pantalone a vita alta
Dopo il ritorno delle forme morbide e XL dell’anno scorso, capo trendy del 2012 sarà proprio il pantalone classico in stile anni Ottanta, alto in vita. Da bilanciare bene con un pull in lana rasata.

La giacca doppiopetto
Uno dei capospalla più proposti quest’anno dagli stilisti. E’ un capo impegnativo (la cui misura dev’essere perfetta, mai troppo grande) e per questo non dev’essere appesantito con capi altrettanto importanti. Sobrietà negli abbinamenti.