Fino a qualche l’anno fa l’emblema dell’uomo elegante era la scarpa stringata indossata con un calzino scuro e rigorosamente lungo. Poi lo street style, da cui anche gli stilisti ormai traggono spunto per le loro collezioni, ha imposto il “no-sock look”. Esibire la caviglia nuda è chic, ancor più d’estate, quando le temperature invogliano a svestirsi. E la tendenza ha contagiato non solo artisti e attori, notoriamente aperti a sperimentazioni e stravaganza, ma anche uomini in carriera.

Certo, assecondare questa tendenza sembra facile, visto che questa è una delle poche mode che prevede di togliere un capo, anziché di introdurlo. Eppure non bisogna cadere nel tranello di levarsi i calzini ad ogni out-fit: il rischio potrebbe essere quello di sembrare irrimediabilmente ridicolo.

A questo punto qualche linea guida può essere utile. La prima di questa è valutare le condizioni meteo circostanti: se tira vento e piove forse è il caso di riservare il look senza calza che avevamo in mente a giornate migliori.
La seconda è quella di tenere ben presente quali sono gli appuntamenti della giornata segnati in agenda. Un uomo di stile è perfetto in ogni occasione e riserva il mocassino senza calza ad un’uscita con gli amici, ad una riunione informale di lavoro, ad una serata con la compagna, ma lo evita accuratamente per un appuntamento in banca o ancor di più per una serata di gala.

Infine è da ricordare che per creare l’effetto no-socks non necessariamente si elimina del tutto il calzino: per non trascurare il benessere dei piedi esistono sempre i micro-calzini che proteggono la pelle e non si vedono. Non sono incredibilmente attraenti, ma hanno la qualità di salvare i piedi.