I gemelli da polsino sono quel tipo di accessorio nato come segno d’opulenza e, negli ultimi anni, entrato nell’uso comune di un pubblico giovane e informale, non più legato a situazioni esclusivamente mondane o di business. Differenziati per forma (ovale, rotonda e quadrata, addirittura a forma di teschio quelli versione rock di Jacobs) e per materiali (oro, argento, smalti e pietre dure) è facile giocare con il proprio stile trovando, tra tanti, il modello adatto ad ogni occasione.

Meno semplice invece è indossarlo equilibrando i vari accessori senza rendere “pesante” il proprio look. Un aspetto da considerare quando si scelgono dei gemelli è l’orologio: ovviamente la convivenza tra i due oggetti dovrà essere piacevole e bilanciata, senza quindi scivolare nel pacchiano. Vietati quindi gemelli dalla forma elaborata abbinati ad orologi extra-large vistosi e in metalli preziosi.

Il modello giusto ad ogni occasione

Per le occasioni formali e alla sera si possono sfoggiare gemelli elaborati, in madreperla, pietre e metalli preziosi, magari scegliendo il colore dell’abito o della camicia.
Durante il giorno, nelle situazioni business, si può optare per i classici oro e argento abbinati a canonici blu zaffiro, rosso rubino e verdone. Un’alternativa è il nodino colorato, più banale, ma che può essere acquistato in diverse tinte per avere più scelta nel proprio guardaroba.
Per il tempo libero, spazio alla creatività. L’unica accortezza è quella di non cadere nel cattivo gusto, e di scegliere un accessorio con personalità.

Tags: , ,