Cosa mettere in valigia per le vacanze estive? Prendiamo spunto da F. Scott Fitzgerald e da Pablo Picasso, due storici esponenti dello stile vacanziero ispirato alla Riviera francese, nato appunto sulla Costa Azzurra meta dagli anni Venti degli uomini più affascinanti e alla moda.
Sinonimo di eleganza e sportiva raffinatezza, l’intramontabile stile Riviera permette di vestire comodo senza rinunciare al buongusto.
Vediamo quali sono gli elementi che lo caratterizzano.

COLORI

Colori chiari e neutri che spaziano dal bianco all’ecrù, dal beige al grigio sono distintivi dello stile ispirato alla Riviera francese. Questo tipo di tinte – alle quali la sera si possono aggiungere il blu e il rosso – non solo creano un risultato estetico raffinato e minimale, ma aiutano a tener testa le temperature più alte.

RIGHE

Prese in prestito dalla Bretagna, le righe sono un ingrediente immancabile degli outfit vacanzieri in Costa Azzurra: da indossare su leggere maglie a maniche lunghe oppure sulle camicie nei colori del mare su fondo bianco donano il giusto tocco di fascino nautico ad ogni look.

LA GIACCA IN LINO

Per le sere d’estate non può mancare il blazer leggero e traspirante, in lino o misto lino, dal taglio asciutto e dalla vestibilità perfetta da far realizzare su misura. Per un tocco glam, da provare la versione doppio petto, grande trend della stagione.

LA POLO

E’ il giusto compromesso tra t-shirt e camicia a maniche lunghe, da indossare sopra a pantaloni bermuda di giorno e sotto a giacche leggere la sera. Per massimizzare il comfort sono preferire tessuti in fibra naturale a quelli sintetici.

GLI ACCESSORI

Lasciamo da parte cravatta e farfallino. I dettagli che fanno “Riviera” sono la pochette in seta da abbinare alla giacca sartoriale; il cappello Panama, chiaro e a tesa larga in rafia, o la Fedora a tesa più stretta; gli occhiali con montatura tartaruga e, passando alle calzature, mocassini, espadrillas, sandali in pelle minimale.

Tags: , , , ,