Torna la moda comoda e il vestire pratico che valorizza la mascolinità e non sacrifica l’eleganza. Dallo stile sport chic al loungewear, ecco i 5 trend più forti per la stagione P/E 2017 uomo dalla Milano Fashion Week e dalla 90esima edizione di Pitti Immagine Uomo.

1) Il lino

Dona freschezza e un tocco materico a bermuda, pantaloni, camicie e giacche dal taglio sartoriale. E’ il tessuto privilegiato per comporre look smart casual, soprattutto nella sua versione mista, assieme a cotone e seta, che si stropiccia meno rispetto al lino in purezza. Vedi la giacca abbinata a pantaloni con coulisse in vita proposta da Brunello Cuccinelli.

2) L’eleganza confortevole

L’eleganza dell’abito sartoriale da uomo diventa ultra-confortevole. I pantaloni sono morbidi e larghi, a vita alta. Con le maniche a raglan la giacca di Giorgio Armani cambia completamente vestibilità. I trench allacciati in vita diventano leggeri come una vestaglia.

3) La polo al posto della camicia

In jersey, cotone e lino, le polo pullulano sotto giacche e sopra a pantaloni formali diventando un’ottima alternativa alla camicia. Righe, micro-fantasie, stampe floreali, disegni cashmere: per le fantasie, c’è l’imbarazzo della scelta.

4) Le righe protagoniste

Sottili ed orizzontali, spesse e verticali, irregolari e multicolore: l’importante è che siano protagoniste dell’intero look. Anche dalla testa ai piedi come nel caso di Fendi che accosta pantaloni, maglia e borsa dalle righe diverse.

5) I colori accesi e il verde

I toni neutri e chiari dell’estate restano dei capi saldi (soprattutto nei total look tono su tono, vedi quello proposto da Jill Sander), ma la palette si arricchisce di tinte accese come il rosso e l’arancione. E il navy quasi viene scalzato da un insolito verde che tinge di insolito completi formali.

Tags: , , , , , , , ,