Il periodo di fine Marzo segna la fine del freddo inverno. Il clima cambia, le giornate iniziano ad allungarsi, le giornate di sole aumentano… Ma a cambiare non è solo la stagione: con il leggero aumento delle temperature è necessario riporre le vecchie giacche pesanti e tirare fuori quelle più leggere. Ma quali sono le giacche che vanno più di moda in questo periodo?

Lo spolverino
È un capospalla dall’aspetto elegante e si può indossare in qualunque occasione, formale e non. La sua lunghezza è variabile: i modelli più corti arrivano fino alla coscia, mentre quelli più lunghe possono raggiungere addirittura il ginocchio. Proprio per questo vengono indossate anche quando si presentano giornate ventose e leggermente piovose. I colori più diffusi sono il blu scuro, il nero, il beige e il crema. Essendo una giacca primaverile, viene realizzata con materiali leggeri.

Il trench
Rappresenta un caposaldo del guardaroba maschile e femminile da quasi un secolo. È un impermeabile piuttosto elegante, ma dallo stile casual. Le sue caratteristiche principali sono: resistenza (il materiale in cui è costruito lo rende antistrappo) e impermeabilità (la fitta tela anti-acqua lo rende a prova di piogge e tempeste). Oltre a possedere delle tasche molto ampie e posizionate ai lati, vi è un cinturino a metà torso. Le prime giacche trench sono comparse durante la Prima Guerra Mondiale e la Seconda: il loro scopo era quello di proteggere i soldati dal freddo durante estenuanti missioni. Dagli anni ’50 è diventato poi un vero e proprio capo di moda, adatto per eventi formali come per il tempo libero.

L’Utility Jacket
Detta anche giacca in stile safari è caratterizzata principalmente da uno stile estremamente casual, il che la rende un capo pratico da indossare tutti i giorni. Presenta ben 4 tasche e collo alla coreana, un dettaglio ricorrente ultimamente anche nelle camicie. I colori che meglio si addicono a questa giacca sono i toni neutri ispirati alla natura, il kaki uno di questi.

Foto © Pinterest

Tags: , , , , , ,