Quando si deve scegliere la giacca da acquistare, sono tanti i dettagli da dover prendere in considerazione, uno tra questi i rever. Quando parliamo di rever facciamo riferimento al risvolto del collo della giacca. Quest’ultimo rappresenta uno degli aspetti principali soprattutto per quanto riguarda le giacche su misura, in quanto riesce a modificare il capo adattandolo perfettamente al fisico. Questo perché il bavero parte dal collo, ma prosegue fino ad arrivare al petto, delineando le proporzioni del busto.

Rever della giacca: tre tipologie differenti
Il rever come visto consente di modificare e personalizzare la giacca, adattandola al nostro corpo. I revers ovviamente non sono tutti uguali. In particolare, nel mondo della sartoria su misura si distinguono tre differenti tipi di questo importante costituente delle giacche.

1) Rever classico
La prima tipologia è rappresentata dal rever classico e costituisce il rever più tradizionale tra tutti. E’ infatti senza dubbio il più diffuso da tutti e anche quello più semplice da indossare. Questo rever presenta un taglio simile ad un dente, e per questo motivo è anche chiamato dentellato. Qui gli angoli vanno a formare un angolo diretto, rivolto verso l’esterno. Generalmente la sia misura si aggira intorno agli 8-9 cm.

2) Rever sciallato
Questo rever è molto particolare in quanto è privo del cran. Risulta quindi essere caratterizzato da un solo ed unico tessuto. Si tratta di un rever molto fine ed elegante ed è tipico delle giacche da smoking.

3) Rever a lancia
L’ultimo tipo di rever è rappresentato da quello a lancia. Questa tipologia è tipica delle giacche doppiopetto, in particolare lo si può trovare nei frac. Anche in questo caso la presenza del cran è minima ed irrilevante. In questa tipologia di rever le punte sono indirizzate verso l’alto e questa caratteristiche dona una notevole ampiezza a spalle e petto. E’ tipo soprattutto degli abiti più formali.

Le dimensioni dei revers
Le dimensioni dei revers non sono tutte uguali: larghezza e lunghezza degli stessi infatti, variano in base alle diverse scuole di pensiero che esistono a riguardo. Alcune scuole preferiscono un rever più largo, in grado di donare a petto e spalle maggiore ampiezza, mentre altre preferiscono revers di dimensioni più modeste.
A grandi linee, è possibile affermare che non esiste una dimensione ideale: l’importante è che l bavero si adatti perfettamente alla corporatura del soggetto che indossa la giacca.

Tags: , , ,