Materiali e consistenze giocano una parte importantissima nel look di ogni giorno. Un abito, una giacca, un maglione possono vestire alla perfezione, ma se non sono fatti del materiale giusto… addio stile! Filati e tessuti di qualità durano nel tempo e garantiscono un aspetto impeccabile. Ma oltre alla fattezza vera e propria c’è da considerare anche il “tasso di stilosità”. Il prossimo inverno, alcuni materiali più di altri, saranno di tendenza. Ecco quali.

Corduroy (velluto a coste)

Molto probabilmente state pensando alla giacca del vostro prof di lettere o ai pantaloni che portava il vostro nonno in collina. Good news: l’immagine di questo tessuto è stata del tutto rispolverata e si è guadagnata un posto nell’olimpo dei materiali preferiti dai fashion brand. Su blazer e pantaloni asciutti, il velluto a costine sta ripopolando il guardaroba dell’uomo contemporaneo.

Flanella e velluto

Rewind. Anche qui, il vostro immaginario vola indietro nei decenni. Un tessuto così vi sembra possibile solo su pigiami e divise scolastiche, eppure oggi è il protagonista di irresistibili look casual, in particolare delle camicie informali da indossare con chino e jeans.

Intrecci corposi

Le stoffe strutturate, composte da intrecci corposi e reistenti, sono il materiale preferito per cappotti e blazer del prossimo inverno. Non solo apportano una texture interessante ai giochi di layering ma assicura altissime performance di resistenza e praticità.

Foto © Pinterest