Quante volte avete acquistato un completo sartoriale e lo avete spezzato, ovvero avete indossato i suoi capi separatamente abbinandoli ad altri?
L’abbigliamento maschile di questi ultimi anni, si è lasciato – fortunatamente – contagiare dalla smania del mix&match a favore della poliedricità: creare look sempre nuovi e originale è d’obbligo. Ecco che allora troviamo superata l’idea di indossare un completo giacca e pantalone sempre come tale, nella sua interezza. Pensiamo piuttosto ad un completo come una sorta di kit intelligente per creare tanti, infiniti outfit assieme agli altri capi a disposizione del guardaroba.

Sembra difficile ma non lo è affatto, basta seguire poche linee guida.

Gioca con gli strati

Se pensate che per fare dei mix&match basti indossare la giacca del completo sopra ad un paio di jeans, vi sbagliate. Non basta. Il gioco sta nel sovrapporre i capi in modo da creare un insieme nel complesso armonioso e confortevole. Saranno i colori a guidarvi. Mettiamo caso: partite dalla camicia, abbinatevi una giacca a contrasto e seguite questo accostando un capospalla ton su ton, infine staccate completamente nuance con il pantalone.

Lavora sulla differenza di consistenze

Come sposare giacche e pantaloni di abiti diversi? Abbinando texture completamente diverse. Ad esempio una giacca di velluto a costine creerà un bellissimo contrasto abbinata ad un pantalone rasato.

Contamina il sartoriale con accessori moda e dettagli atlheisure

Abbiamo visto come colori e texture siano fondamentali per legare insieme giacche e pantaloni provenienti da diversi completi. Oltre a questi due aspetti da tenere in considerazione, un altro accorgimento utile è aggiungere all’outfit dettagli di tendenza e/o sportivi: un paio di sneakers per esempio, un cappello in maglia, una camicia in jeans faranno da “collante” ai vostri capi sartoriali creando look in pieno stile street.

Foto source @pinterest

Tags: , , , , ,