Amici/nemici dei look estivi da uomo, se scelti adeguatamente e abbinati a regola d’arte, gli shorts da uomo sono irrinunciabili in questo periodo dell’anno. Mentre fino a qualche tempo fa, non erano ben visti da tutti, ora che sono diventati un vero e proprio “summer essential” tanto nel tempo libero quanto nelle occasioni business, è indispensabile saperli indossare con la calzatura giusta, pena un outfit clamorosamente fuori luogo.

Partiamo da questo assunto: quanto più lo stile dei pantaloni corti è informale, tanto più le scarpe dovranno essere casual.

Su questa base facciamo stiliamo quindi una lista di calzature adatte ad essere abbinate agli shorts, vediamo in che occasioni.

Sandali: che siano in stile Birkenstock o in versione utility in pelle e fibbie con velcro, indossateli con shorts sportivi (costume da bagno o cinque tasche) solo e sempre se siete in una località di mare.

Sneakers: perfette con i pantaloni corti in jeans dal fit regolare, che avvolgono le cosce senza fasciare. Questo abbinamento è da indossare durante gite estive fuori porta, in vacanza e nei weekend.

Boat shoes: in questi anni stanno vivendo una vera e propria rinascita e si possono indossare anche in città… ma non con gli shorts! Stanno benissimo con pantaloni corti dai tessuti leggeri, cotone o lino, nelle tonalità sorbetto o sabbia. Noi consigliamo questo look per occasioni casual con gli amici, in vacanza e tempo libero.

Mocassini e driving shoes: si sposano alla perfezione con pantaloni chino corti da indossare anche con la camicia (dentro i pantaloni, perché no?) in occasioni informali serali, cene e party tra amici.

Scarpe francesine (Oxford shoes): le scarpe stringate sono la migliore soluzione per i look estivi da ufficio che prevedono un abito giacca e pantalone (corto) su misura e camicia. In questo caso, evitate modelli troppo eleganti e optate per dettagli “sportivi”: suola in gomma, finissaggi della pelle vintage…

Tags: , ,