La moda oversize è sulle passerelle da un po’, e così anche nei negozi, per le strade… insomma, ovunque. Chi la ama, l’ha subito applicata nei propri outfit. Ma c’è anche chi ancora non l’ha capita e accettata e quindi non la indossa. Un gran peccato, perché l’oversize tailoring si può indossare in modo intelligente, distintivo e sempre da vero gentleman. Ecco come.

  1. Comprendere la vera essenza dell’oversize

Questo è il consiglio base. Il vero oversize non è semplicemente un vestito più largo o più grande. Il vero oversize è “intelligente”, è realizzato con i tessuti adatti, ovvero quelli che interpretano al meglio la fluidità delle grandi proporzioni.

L’oversize intelligente è anche quello che non è largo in modo casuale ma è largo e pensato. L’abito, il pantalone e la camicia devono cadere in un certo modo. Per fare un paragone potremmo dire che è come se la stoffa fosse mossa da una leggera brezza e non ammassata su se stessa.

Inoltre l’oversize intelligente segue sempre le spalle, la lunghezza del braccio e delle gambe: è proporzionato.

Per seguire questo consiglio potete compiere due azioni concrete: guardare attentamente le passerelle per scoprire l’essenza dell’oversize interpretata dai grandi marchi e non acquistare abiti di due taglie più grandi solo per sembrare oversize. La cosa migliore da fare è recarsi in sartoria per ottenere un oversize tailoring intelligente e su misura.

  1. Scegli l’occasione giusta

C’è solo un’occasione in cui la moda extra-large non va nemmeno valutata (figuriamoci indossata). È l’occasione formale come l’importante cena di gala, il matrimonio e gli eventi di lavoro molto prestigiosi.

Questo non significa però che un abito oversize non possa essere indossato nelle occasioni eleganti, come un anniversario, un appuntamento o una cena di lavoro.

  1. Bilancia l’oversize con lo slim

Anche l’outfit deve essere pensato. Non potete vestire solo oversize: correreste il rischio di non essere raffinati. Per questo dovete creare un equilibrio: se la giacca è oversize, i pantaloni saranno slim. Se sono proprio i pantaloni a essere oversize, allora la camicia dovrà adattarsi perfettamente alle tue forme.

Photo source: Pinterest

Tags: ,