Quando si scrive di tendenze e di moda uomo non si può non parlare del Pitti Uomo, l’appuntamento più importante per capire in che direzione sta andando la moda. Ecco perché il nostro viaggio tra i colori di tendenza in questo 2020 parte proprio da qui.

Per le stagioni fredde un chiaro “no” alle tinte tradizionali

L’edizione invernale del Pitti parla della prossima stagione, quella autunno/inverno 2020/2021. Il colore principe sarà il rosso, un colore elegante e dunque perfetto per l’outfit di un gentleman. Le sfumature da preferire per una serata importante sono certamente quelle più sofisticate: il rosso scuro e pieno, che ha un carattere aristocratico, oppure una vibrante tonalità amarena. Per gli outfit più formali, potete scegliere anche un rosso classico e acceso.

La prossima stagione metterà al bando i colori tradizionali: lasciate nell’armadio i capi neri e il blu navy. I colori di moda saranno quelli caldi e autunnali: beige e tutti i toni neutri che scaldano l’outfit. Niente grigio, dunque, ma largo al marrone purché sia virato verso il rosso, l’arancio e il giallo. Se cercate qualcosa di raffinato, scegliete un capo color kaki, ocra o verde militare.

Per le stagioni calde: il neutro, il classico e il rosa

Il colore della moda uomo primavera/estate 2020 sarà il verde. La sfumature più eleganti saranno quella pastello e il verde militare chiaro. La prossima estate non vedremo infatti tinte troppo accese ma sarà più probabile incontrare toni neutri e bianco.

Il colore dell’anno designato da Pantone è il blu classico, perfetto per la stagione estiva. Anche questo è di tendenza e lo si può scegliere, ad esempio, per confezionare un abito sartoriale su misura.

Infine, per chi vuole uscire dagli schemi, non mancherà il rosa. Nel decennio appena trascorso abbiamo sdoganato il rosa come colore femminile. Ora è il momento di indossarlo, specie nelle sue tonalità più fluide: cipria, flamingo, quarzo e bubblegum. Mi raccomando però, sceglietelo solo per le occasioni più informali e per ottenere un effetto dandy.

Tags: , ,