Non basta indossare un abito per essere eleganti. Ci sono innumerevoli piccoli dettagli che se trascurati possono farvi perdere punti in raffinatezza e stile. Noi, che gli abiti li disegnamo e li cuciamo, sappiamo quali sono questi accorgimenti, ma molto spesso chi indossa un abito non li conosce. Se con il vostro abito su misura volete essere gentleman doc, allora ecco quali sono le regole da seguire.

1- La camicia non è la protagonista

La camicia deve essere appena visibile, non solo sul petto ma anche sui polsi. La regola, infatti, è che le maniche della camicia sporgano da quelle della giacca di 1-2 cm al massimo. Inoltre il colletto della camicia deve essere ben allineato a quello della giacca, come se il primo fosse la naturale espansione del secondo.

2- La vestibilità della giacca è tutto

Sono tre i punti da tenere sotto controllo. Primo: questo capo deve arrivare appena sotto i fianchi. La giacca inoltre non deve sporgere più di 1 cm dalle spalle. Infine le maniche devono seguire una linea dritta che va dalla spalla al polso.

3- I bottoni della giacca vanno abbottonati?

Questo è un bel dilemma, specie se si tiene conto che non c’è una regola valida per tutte le giacche. Cerchiamo allora di fare chiarezza. Se il bottone è uno solo allora lo dovete abbottonare quando siete in piedi. Se i bottoni sono due, allora abbottonate solo quello sopra. Se i bottoni sono tre o quattro allora potete scegliere se abbottonare quelli centrali o quello superiore.

4- L’orlo dei pantaloni: liscio o con risvolto?

Questo è un altro punto dolente ma niente paura: vi sveliamo anche questo segreto. L’orlo più elegante è quello liscio, da preferire sempre di sera. L’orlo con risvolto invece è un po’ più informale. In ogni caso l’orlo dovrebbe combaciare con la parte superiore della scarpa.

Ora sapete come indossare un abito ed essere eleganti da capo a piedi. Se vi fossero rimasti ancora dei dubbi, potete sempre chiedere al vostro sarto di fiducia.

Tags: , , , , ,