I trend della moda uomo per la stagione A.I. 2018/2019 parlano chiaro: si abbandonano gli eccessi e le stravaganze tipiche dei look femminili, per riscoprire l’eleganza e la sobrietà dello stile maschile. Vediamo, allora, nel dettaglio, quali sono i colori, le fantasie e i capi più trendy dell’autunno.

Il dominio del marrone

Come in ogni stagione fredda, anche quest’anno il guardaroba del gentleman si tinge di colori caldi, terrosi e scuri: rosso bordeaux, arancione, giallo senape, blu, nero e verde scuro. Ma è sicuramente il marrone (colore dell’autunno per antonomasia), in tutte le sue nuances (castagna, leonato, avana), il protagonista delle tendenze dell’autunno inverno 2018-2019. Amate lo stile casual chic e volete sfoggiare il marrone con gusto? Potreste optare per maglioni, giacche e cappotti di questo colore, magari abbinati a pantaloni dritti in principe di Galles.

Stampe a quadri: un classico senza tempo

I grandi classici sono per sempre: è il caso delle stampe check ovvero dell’intramontabile fantasia a quadri, punto di forza del guardaroba formale (ma non solo). In particolare, l’autunno 2018 segna il grande ritorno del tartan e dei quadri formato maxi, soprattutto per cappotti ed abiti. Per quanto riguarda gli accostamenti cromatici, di tendenza sono il binomio rosso/nero e nero/bianco. Se siete fautori di uno stile dal tono informale, potreste scegliere i quadri per le vostre camicie. Le camicie con stampa check, tra l’altro, sono ideali da indossare nelle miti giornate di inizio autunno.

Abiti eleganti per l’autunno: il trionfo del gessato

I trend relativi all’abito elegante dell’autunno inverno 2018-2019, rimandano ad un altro evergreen della moda uomo: l’abito gessato. Nella versione monopetto o doppiopetto, l’abito maschile rincontra le spalline voluminose caratteristiche degli anni ’80 e una gessatura sottile. Per un look più formale, puntate su un abito gessato nero, abbinato ad una camicia bianca e senza cravatta. Per un outfit più sportivo, invece, potreste preferire il gessato sul grigio.

Materiali e capi must have per l’autunno inverno 18-19

Anche quest’anno, il velluto si conferma uno dei tessuti più gettonati della stagione autunnale. Per uno stile elegante e disinvolto, in occasione di importanti eventi o appuntamenti quotidiani, non rinunciate a un capo in velluto, che si tratti di una giacca o di un abito. Un abito in velluto nelle varianti di colore bordeaux, verde o rosso mattone, è perfetto per occasioni informali. Il blu notte, invece, è più indicato per look rigorosi. In ultimo, tra i capi must have dell’autunno, non potranno mancare nel vostro armadio un elegante capospalla di pelle (lungo e allacciato in vita), un pratico piumino (le tendenze lo vogliono corto in vita) e un cappotto di lana shearling, dal sapore vintage e nostalgico.

Tags: ,