Una delle mode maschili che ha dominato la scena negli ultimi dieci anni è stata quella dei pantaloni skinnyJeans, chinos e pantaloni sartoriali dalla vestibilità asciutta, più o meno aderenti, hanno vestito le gambe maschili di ogni età, genere ed estrazione sociale, facendo in parte dimenticare un capitolo nero nella storia del vestire da uomo: quello degli anni 90.

In quel periodo, ogni capo di abbigliamento era più che oversize, vestiva grande e non aveva una precisa forma, coprendo indistintamente ogni parte del corpo.

Oggi, le forme XXL sembrano essere ritornate, ma in versioni decisamente più raffinate ed esteticamente piacevoli. Prendiamo i pantaloni: nelle ultime passerelle abbiamo visto sfilare numerosi modelli a gamba larga che fanno voglia di riprendere in considerazione capi oversize.
Troppa paura di sbagliare?
Ecco subito 3 consigli per indossare pantaloni a gamba larga senza sembrare un inguaribile nostalgico e dare dimostrazione di abilità nel vestire le nuove tendenze.

1) Presta attenzione alla vita

Largo non equivale a “baggy”: il cavallo basso è da evitare. I pantaloni oversize per cadere in modo fluido e assumere un aspetto contemporaneo hanno una vita leggermente più alta dei pantaloni che siamo soliti usare ogni giorno.

2) Mantieni “pulito” l’outfit

A differenza dei look anni ’90 in cui qualsiasi capo aveva una vestibilità oversize, in un outfit attuale, il pantalone a gamba larga è  l’unico protagonista e in quanto tale dovrà essere accompagnato a capi più discreti, dal taglio pulito e possibilmente sartoriale.
Così facendo, il risultato finale sarà ben equilibrato e non sfacciatamente “ninety”.

3) Scegli accuratamente le scarpe da abbinare

Che siano alti sopra la caviglia o lunghi a toccare la tomaia della calzatura, poco importa: per indossare senza pensieri un paio di pantaloni  larghi si devono calzare scarpe importanti.
Vietati modelli eleganti e affusolati, slip-on, sneakers ultra piatte e monk-strap leggere come piuma.
Sì invece a scarpe stringate con platform o suole importanti che bilanciano la leggerezza dei pantaloni.

Tags: