Tornato di moda e amato tanto dai fan dei look smart casual che dai gentleman vecchio stile, il panciotto o gilet è uno dei capi più “furbi” da indossare durante le mezze stagioni. Protegge dal freddo la parte più delicata del corpo, è facile da togliere quando diventa troppo caldo e dona subito un tocco di eleganza ed originalità ad ogni look.
L’importante però è scegliere il modello giusto e indossarlo seguendo precisi accorgimenti.

  1. Come scegliere il gilet giusto
    Se troppo largo o morbido il gilet tende ad allargare la figura, per questo dovrà seguire in modo naturale le forme del torso. La lunghezza del fronte dovrà coprire la cintura dei pantaloni, le parte laterali e il retro invece potranno essere un po’ più corte, ma in questo caso attenzione anche alla scelta della camicia che dovrà per forza avere una vestibilità slim per evitare goffi rigonfiamenti.
    Piccolo dettaglio: se indosserete il gilet sotto la giacca, fate in modo che la forma a V del collo sia stretta abbastanza da intravedersi sotto la giacca.
     
  2. Come abbinare il gilet
    A meno che non sia per il vostro matrimonio e non faccia parte di un completo, è meglio non indossare il gilet sopra pantaloni neri. Per quanto riguarda i colori del gilet, è sempre preferibile scegliere toni facili da abbinare (blu, grigio, tortora, verde scuro) e non troppo sgargianti. Se preferite le fantasie, anche in questo caso lasciate perdere pattern troppo vistosi.
    Passando agli accessori, il gilet è un capo dotato di molta personalità, calibrate attentamente quindi gli oggetti da abbinare per non risultare “eccessivi”. E al posto della cintura, valutate l’opzione delle bretelle che sosterranno i pantaloni senza creare volume a livello della vita.
     
  3. Come indossare il gilet
    Solo nel caso faccia parte di un abito da cerimonia, il gilet dovrà essere completamente abbottonato. Per tutte le oltre occasioni, per essere più liberi nei movimenti e slanciare la figura, l’ultimo bottone non va allacciato come nel caso della giacca.

Tags: , , , ,