Le mode mutano, si evolvono, ci superano  travolgendo le nostre abitudini. E’ sicuramente il caso del cappello da uomo, il vero protagonista di questa bella stagione. Dopo essere stato un elemento indispensabile nel guardaroba maschile fino agli anni ’50 ed essere progressivamente dimenticato nei decenni a seguire, è tornato in auge. Grazie agli stilisti che ne hanno ammorbidito abbinabilità e vestibilità, e grazie anche a celebrità come Johnny Depp che ne hanno fatto il loro accessorio preferito e distintivo. Già, perché se quello da donna è un vezzo che torna in auge anno dopo anno, magari con colori e forme differenti, quello maschile è un elemento insolito e personalissimo, per veri audaci.
Oltretutto il cappello non fa solo tendenza: se reinterpretato in chiave moderna può davvero rendere perfetto e unico il proprio look, formale o casual che sia. Con colori e finiture raffinate, infatti sta bene e rende ancora più elegante un abito classico, ma è perfetto appunto anche con semplici denim e camicia.
Per farsi un’idea della versatilità e del fascino dell’accessorio, basta guardare la collezione estiva dell’immortale Borsalino: colori pastello e nastri tono su tono, trovano il loro posto nell’abbigliamento dell’uomo di ogni età, senza essere volgari e sfacciati, ma semplicemente eleganti.