Archivio per la Categoria ‘Style news’ Category

Come ogni fine dell’anno è giusto il momento di tirare le somme. Noi, fortunatamente, ci limitiamo a farlo per quel riguarda il mondo della moda maschile. Anche questo mondo ha dovuto fare i conti con un 2020 all’insegna della pandemia. Durante il primo lockdown, anche chi fino all’altro ieri non lo amava, ha rivalutato l’abbigliamento athleisure. E dopo un lungo periodo in tuta e ciabatte, siamo tornati a sognare occasioni da smoking.

La voglia di eleganza è stata veramente palpabile, tant’è che tra i Best Dressed 2020 Italia eletti come di consueto da GQ ci sono attori, cantanti, scrittori, artisti e sportivi accomunati sì, anche dalla voglia di sperimentare, ma soprattutto dal desiderio di raffinatezza. → Read more

È possibile vestirsi in modo elegante e formale senza sentirsi troppo ingessati?

Oggi fortunatamente sì, si può. Ma solo gli uomini che hanno il coraggio di provare nuove soluzioni godono di questa esperienza. Molto spesso ci si sente confinati nel triangolo completo – camicia – cravatta. Ma le possibilità per spezzare la noia senza perdere un grammo di stile ci sono, soprattutto durate la stagione invernale quando ci sono più layer e quindi più capi tra cui scegliere.

Uno tra tutti, il dolcevita. → Read more

Morbido, caldo e dai colori brillanti, il velluto a coste fa parte dei tessuti invernali più amati e di tendenza, soprattutto quest’anno. Accantonate per un momento l’immagine anni Settanta che ve ne siete fatti nella mente: il velluto a coste è sì un tessuto dalla storia antica, ma per niente vecchio. → Read more

Ci fu un periodo in cui indossarlo era naturale quasi quanto infilare un orologio al polso e negli anni Ottanta probabilmente ne avete ricevuto uno per Natale (originalissimo, ne siamo sicuri). Se in quegli anni frequentavate l’asilo e non capite di cosa stiamo parlando, l’accessorio in questione è il fermacravatta.

Dopo anni e anni di quasi assenza nei guardaroba maschili, questo oggetto nato per tenere ferma la cravatta al busto, sta tornando timidamente a farsi notare sui look sartoriali più ricercati e, sì, contemporanei.

Svecchiare questo accessorio e interpretarlo in modo azzeccato è più facile di quanto sembri. Ma partiamo dai basilari. → Read more

Passeggiata nei boschi, shopping in centro città, cena di gala: qualsiasi sia la vostra meta in questo fine settimana autunnale, la moda AI 20/21 ha pensato alla scarpa adatta per voi. Sono tre i filoni tematici rintracciati nelle ultime sfilate, che riguardano le calzature. Sceglietene uno o provateli tutti, i vostri piedi saranno in tutti i casi in buone mani. → Read more

Materiali e consistenze giocano una parte importantissima nel look di ogni giorno. Un abito, una giacca, un maglione possono vestire alla perfezione, ma se non sono fatti del materiale giusto… addio stile! Filati e tessuti di qualità durano nel tempo e garantiscono un aspetto impeccabile. Ma oltre alla fattezza vera e propria c’è da considerare anche il “tasso di stilosità”. Il prossimo inverno, alcuni materiali più di altri, saranno di tendenza. Ecco quali.

Corduroy (velluto a coste) → Read more

Ci sono tendenze che lasciano lo spazio che trovano e ci sono tendenze che fanno scattare immediatamente una scintilla, non serve pensarci un secondo di più, le vorremmo subito indossare.

È il caso dell’abito da uomo monocromo, semplicemente impeccabile nella sua semplicità… apparente.

Chi se ne intende di stile lo sa bene: un look che appare semplice non è per forza di caso facile da riprodurre. Al contrario, spesso, richiede dimestichezza nella scelta dei capi per quanto riguarda taglie e colori. E se è il sarto di fiducia in questo caso ad occuparsene al posto nostro, quando ci si deve arrangiare da soli è necessario prestare attenzione a dei dettagli che fanno la differenza.

1. Dimenticate il vecchio detto “no brown in town” → Read more

Che sia bianca, celeste o nera, una camicia su misura o comunque fatta a regola d’arte, è un capo indispensabile nel guardaroba di ogni uomo, qualsiasi sia la sua età.

Questo capo, tutti noi lo sappiamo, può salvare lo stile e un look traballante.

Quello che forse alcuni non sanno, è che oltre a “vestire”, può anche “proteggere” con stile.

La promessa arriva dall’azienda veneta Xacus che ha da poco lanciato una camicia da uomo antibatterica, “X-care” (nella foto). La camicia, in vendita dal mese di agosto, è nata dalla collaborazione con Albini tessuti ed è capace, grazie ad un finissaggio brevettato, di distruggere virus e batteri inibendo la diffusione anche del coronavirus Sars-Cov-2, causa di Covid-19. → Read more

L’emergenza legata al Covid-19 ha inevitabilmente messo a dura prova il settore della moda sollevando dei grandi interrogativi sul suo futuro e sul ruolo che avrà nella quotidianità di ognuno di noi. Se da una parte la fast fashion ha registrato crisi nera, dall’altra parte si è riscoperta la necessità di privilegiare la qualità e gli acquisti sostenibili, a favore di artigiani, aziende, economia locali, oltre che dell’ambiente.

La moda per ripartire sta rallentando.

E si reinventa, a partire dalle fashion week. → Read more

Per chi ama le cose come da tradizione nulla supererà in fascino la carta stampata. Ne diamo atto: sfogliare una rivista, leggere un libro, consultare un manuale rimangono esperienze senza pari. In questi ultimi anni però, c’è un modo di aggiornarsi e di trovare ispirazione che ci ha conquistati e ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di stare al passo con i tempi: il podcast, audio digitali da scaricare sul proprio dispositivo e da ascoltare quando e quante volte si desidera. → Read more