La bella stagione è archiviata e le passerelle di Parigi e Milano hanno anticipato le nuove tendenze autunno inverno da uomo. I maggiori stilisti hanno realizzato abiti il cui stile influenzerà il modo di vestire dell’uomo per i prossimi mesi. Il must della prossima stagione sarà gradito ai nostalgici: infatti, lo stile classico e vintage sembra essere sulla punta di tutti i capi dei più importanti brand. Non mancano però dei tocchi di innovazione: chi ha seguito con attenzione le settimane della moda avrà notato la presenza diffusa dei patchwork, una tecnica di cucitura che unisce diversi tessuti tra loro.

Un ritorno dei grandi classici: la giacca “spencer” e jeans

Il primo grande classico ad aver sormontato le passerelle più in delle ultime settimane è lo “spencer”: la giacca, immediatamente riconoscibile per il suo taglio in vita, fa il suo ritorno in grande stile, non senza nuove possibilità. Questa giacca, ricca di eleganza, ora strizza l’occhio ai più giovani e a chi ama i look trasgressivi, senza scadere però nella volgarità. Lo spencer, un capo sartoriale di qualità, è stato proposto anche abbinato alla camicia da uomo sportiva, poco formale e pratica. Parola d’ordine: comodità.
Un secondo classico a fare ritorno in maniera imponente è il jeans: in particolare, il giubbotto di jeans che ha fatto appassionare milioni di giovani negli anni Ottanta e Novanta è stato riportato in vita. In particolare, le passerelle milanesi hanno proposto più volte il giubbotto di jeans scuro anche in outfit eleganti e formali, una novità non di poco conto. E per quanto riguarda le calzature? Restano un must anche per questo inverno le speaker bianche e gli stivaletti di pelle a punta.

Autunno inverno 2021-2022: i colori

Il ritorno ai classici non poteva che essere accompagnato da colori tenui e confortevoli, come il beige e il cammello. A queste tonalità tenui e tradizionali, che saranno di gran tendenza, si abbinano anche nuove possibilità. I più audaci potranno attingere ai colori forti che sono stati presentati sulle passerelle della moda di fine estate. In particolare, tra i colori di tendenza ci saranno i toni accesi del rosa e del verde, nonché i colori metallici, anche abbinati ad abiti eleganti e sartoriali.

Una moda che osa: patchwork e arte

Infine, come abbiamo accennato, sono molti gli stilisti che hanno proposto il patchwork nelle proprie collezioni autunno-inverno. Trame, colori e densità differenti che si uniscono in un capo che è quasi un’opera d’arte. La parola arte è stata importante per queste settimane della moda: la libertà nel vestire sarà infatti di tendenza assoluta nella stagione che verrà.