Anche in fatto di stile si compiono molti progressi e questo ha scatenato una nuova tendenza rivolta ai commuter ovvero a tutti quegli uomini pendolari che puntano all’eleganza, ma non vogliono rinunciare alla comfort. Sfoggiare un determinato look non è solo l’occasione per esprimere la propria personalità, ma che un modo per sentirsi comodi in qualsiasi stagione dell’anno mentre si usano le due ruote.

L’abbigliamento pensato per i commuter si rivolge a quelle persone che giornalmente raggiungono il posto di lavoro o di studio con la bicicletta. Sulle passerelle di moda si vedono oramai tanti completi adatti per la pedalata. Si tratta di vestiti realizzati con tessuti leggeri, traspiranti e che non limitano la libertà dei movimenti. I materiali impiegati sono spesso anche antipiega, termoregolanti, water-repellent e stretch.

In ogni caso siamo di fronte a vestiti assai diversi da quelli che vengono indossati per praticare il ciclismo sportivo. La tendenza commuter è pensata per il pubblico maschile che ama essere impeccabile, in quanto i prodotti disponibili si caratterizzano per la raffinatezza, la cura sartoriale e l’attenzione per i dettagli.

Molto importanti per soddisfare le esigenze di mobilità sono anche gli accessori come ad esempio zaini con vano per il casco, tracolle e marsupi realizzati per resistere a tutte le condizioni climatiche. Da segnalare anche le calzature in maglia tecnica elasticizza, suola in gomma ad elevato grip e che si indossano come le comuni calze, in quanto del tutto prive di stringhe e strappi.

L’ampia gamma delle soluzioni per i city rider comprende abiti che soddisfano esigenze diversificati, ma sempre contraddistinti da un fit eccellente che permette ampia libertà. Tra le ultime novità si segnalano anche berretti in lana, giubbotti con profili fluorescenti per rendere il ciclista visibile anche durante le ore serali, jeans in stretch che si adattano bene alle forme del corpo e cinture con ganci integrati in cui appendere le chiavi con l’antifurto.

Meritano di certo una segnalazione anche i capi spalla super leggeri realizzati con gli stessi tessuti che vengono usati per produrre i paracadute, oltre che le mantelline che si possono arrotolare e posizionare sotto la sella della bici. Molti abiti commuter sono presentati in collaborazione con noti ciclisti e permettono di attraversare la città con la certezza di essere originali. Non mancano poi pantaloni provvisti di risvolto catarifrangente e coulisse sul punto vita per personalizzare la vestibilità.

Il look commuter crea quindi una nuova visione urbana che garantisce alte performance. Questo modo di vestire sfrutta innovative tecnologie che non solo i giovani, ma anche i ciclisti maturi, non tarderanno ad apprezzare.

 

Ph. © hiconsumption.com