Nella stagione estiva, non è sempre semplice conciliare capi freschi e leggeri, senza perdere stile ed eleganza. Soprattutto quando si tratta di pantaloni. Sappiamo bene che per gli eventi formali o per il lavoro, vanno indossati rigorosamente pantaloni lunghi, ma quali sono le tipologie e i tessuti più adatti alla stagione estiva?

Pantaloni sartoriali larghi
I pantaloni sartoriali larghi per l’estate 2021 si rivelano la tendenza numero uno. Non ci si poteva aspettare altro da pantaloni fluidi e morbidi, ma soprattutto freschi e adatto al periodo più caldo dell’anno. Una volta indossati risultano molto confortevoli in quanto permettono ogni tipo di movimento senza comprimere. Il pantalone largo e leggermente scampanato, inoltre, ha anche un notevole potere snellente. Il colore più estivo per eccellenza è chiaramente il bianco, ma come abbinarlo? Completate il look con una camicia a righe verticali bicolor, puntando sul bianco e blu, grazie all’illusione ottica, sembrerete anche più slanciati.

Pantaloni formali in fresco lana
Se avete la necessità di vestirvi di tutto punto per un evento formale o per andare al lavoro, i pantaloni formali in fresco lana sono quello che fa per voi. Non lasciatevi ingannare dalla dicitura fresco lana, in quanto si tratta di una filatura molto sottile, fresca e confortevole come il lino. Questi pantaloni renderanno sicuramente più gradevole la giornata alla scrivania o in giro per appuntamenti. Ideali da indossare con una camicia in tessuto leggero e una giacca.

Pantaloni in lino
Il lino è una delle fibre tessili più antiche che continua a conservare il suo fascino ancora tutt’oggi. Per la stagione estiva, i pantaloni di lino sono i più ricercati dagli uomini che cercano un tessuto fresco e traspirarne per i loro capi di abbigliamento. Questa tipologia di pantalone è perfetta per voi se ricercata un tessuto comodo, ma allo stesso tempo raffinato. Attenzione, però, il lino non è proprio adatto a tutte le occasioni, in quanto è un tessuto che tende a stropicciarsi con molta facilità. Per le occasioni formali e particolarmente eleganti sarebbe meglio evitare. I pantaloni in lino sono perfetti da indossare con una camicia dello stesso tessuto, in una colorazione che non discosta troppo da quella dei pantaloni, una cintura in vita e un paio di mocassini. Se volete, potete abbinarci anche una giacca a simulare un vero e proprio completo.

Pantaloni chino
D’estate i pantaloni chino sono forse i più utilizzati dagli uomini. Comodi, freschi perché in cotone morbido e con pratiche tasche in cui infilare le mani. Questa tipologia è la preferita dagli amanti dello stile preppy e dagli hipster. Nel guardaroba bisognerebbe averne almeno due paia di colorazioni diverse, ma passpartout, come il beige e il blu. Dallo stile più ricercato, i pantaloni chino possono essere indossati tranquillamente anche in ufficio.

 

Foto © Lardini Simon Grell – collezione PE 2021

Tags: , ,