È proprio il caso di dirlo: lo stile si definisce dalla testa! Il cappello da uomo rappresenta, non solo un accessorio pratico e utile per tenere al caldo, ma un vero e proprio vessillo per delineare il proprio look. Se vi state chiedendo se i cappelli vanno ancora di moda, sappiate che la risposta è assolutamente affermativa. Nel guardaroba maschile non può assolutamente mancare sia nella stagione fredda, sia in quella più calda. Ecco quali sono i modelli di tendenza e come indossarli.

Il beanie per un look sportivo da tutti i giorni
In un guardaroba maschile, il beanie è quell’elemento che non manca mai. Adatto, chiaramente alla stagione più fredda, questo capello è adatto anche a voi che non avete chissà quale affiatamento per la moda, ma volete comunque indossare un accessorio per completare il vostro look. I modelli classici e senza troppi fronzoli vanno benissimo indossati di giorno un jeans e blazer e di sera abbinati a trench e pantaloni sartoriali.

Il cappello di paglia, un classico senza tempo
Un must della stagione estiva, il cappello di paglia è l’accessorio classico più indossato. Rivisitato in tantissime versioni, dalla falda stretta, media o ampia, quest’accessorio è il protagonista indiscusso della moda estiva maschile. Se amate in particolare i modelli più stravaganti, non rimarrete delusi: ve ne sono alcuni con delle stampe e fantasie davvero bizzarre? Ma come si indossa il cappello di paglia? Per risultare eleganti a tutte le età basta indossarlo con un bel capo di lino.

Berretto con visiera, super pratico
Il berretto con visiera rappresenta l’accessorio cult dell’abbigliamento sportivo. Ideale per il tempo libero, questo cappello completa perfettamente i look casual e informali. Generalmente lo si indossa in primavera per ripararsi dal primo sole caldo, quest’accessorio è super pratico e indicato per essere sfruttato anche tutta l’estate. Il modo migliore per indossare il berretto con visiera è abbinarlo ad una semplice t-shirt, un paio di jeans e scarpe da tennis.

Fedora, intramontabile e versatile
Questo cappello è stato reso famoso da un personaggio indimenticabile, Indiana Jones: in tutti i suoi film era sempre presente anche se un po’ sgualcito. Il fedora è caratterizzato dalla tesa larga e da quella sorta di pizzicatura sulla cupola. Le sue versioni, oggi, sono praticamente infinite, dal rock al dandy, dal country ai modelli di design. Il fedora classico va indossato rigorosamente con un trench e un paio di pantaloni sartoriali per sentirvi subito Humphrey Bogart in Casablanca.

La coppola, sempre di moda
La coppola ritorna di moda praticamente ogni anno. Questo copricapo lo potete riconoscere dal loro profilo triangolare e dal corpo tirato in avanti, sopra la visiera e cucito fino al bordo superiore. La sua forma particolare di adatta praticamente ad ogni tipologia di viso. A seconda del tessuto con il quale è realizzato, può essere indicato ad ogni stagione. La coppola potete abbinarla ad ogni tipo di look, soprattutto se la scegliete di un colore neutro.