L’abbigliamento da cocktail maschile potrebbe sembrare casual nello spirito, ma in realtà è semi-formale e mira comunque ad uno stile sartoriale elegante. Si tratta di una sorta di ponte tra due mondi: abbigliamento casual da giorno e elegante da notte. Oggi, l’aspetto e lo scopo delle serate cocktail sono ovviamente cambiati. Tuttavia, l’essenza dello stile rimane la stessa: occorre cercare qualcosa da indossare che non sia troppo professionale, ma lo stesso elegante, tale da poter partecipare a quello che a tutti gli effetti si potrebbe definire un evento. Soprattutto nelle serate estive, lasciate che abiti leggeri e freschi siano presenti, magari giocando con abbinamenti e colori. Il segreto per un guardaroba da cocktail party di successo per uomo risiede nei dettagli, nella qualità del taglio e del tessuto dei vostri abiti, nella vestibilità della camicia e nelle rifiniture delle vostre scarpe. Ma sarà soprattutto il modo in cui sarete in grado di essere dei veri e propri gentleman che farà la differenza. Indossate tutto in un modo attraente e convincente!

Look formale ma non troppo

I cocktail party sono sempre più eventi formali, nei quali l’eleganza non deve mancare. Mentre però il grado di formalità può variare a seconda dell’occasione, di solito ci si aspetta sempre almeno un blazer oppure un abito abbinato, magari con una fresca camicia da uomo button-down. La chiave per indossare una giacca, e dare ancora di più quel tocco particolare al vostro stile, è la vestibilità. Forse sarà dunque il caso di realizzarla su misura, magari con stampe più sbarazzine e casual, anche perché l’abbigliamento da cocktail per uomo offre un po’ più di flessibilità rispetto ad altri eventi. Un vero cocktail attire richiede personalità e fantasia più di ogni altro elemento. Dunque avrete sì più libertà su come creare il vostro stile, ma avrete anche più spazio per gli errori. Non lasciatevi dunque distrarre, perché tutto inizia da una giacca, una camicia, una cravatta e un paio di scarpe eleganti. Il resto verrà da sé.

Accessori e colori

Una volta sistemate le basi, potrete iniziare a lavorare con gli accessori per completare il vostro look: una cintura, un orologio, un fazzoletto da taschino e così via. Evitate di indossare le cravatte, decisamente troppo formali per un cocktail durante serate calde e estive. Come regola generale, ricordate che più modelli e colori differenti indosserete, meno formali sembrerete, tuttavia nulla vieta di osare con la giusta audacia. Una classica camicia bianca sarà sicuramente una delle prime soluzioni da tenere in considerazione. Un taglio semplice e di bell’aspetto sarà l’deale; i colori chiari invece si sposeranno benissimo con la stagione estiva. Potrete, inoltre, non indossare la giacca per tutto il tempo, ma dovrete pur sempre abbinarla ai vostri pantaloni. Qui il nero, il blu e il grigio restano i colori migliori, non potete sbagliare!

Tags: , ,